Carles Llop Torné

Carles Llop Torné è architetto, specializzato in progettazione urbanistica, pianificazione territoriale, paesaggistica e storia urbana. Attualmente è professore presso il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione territoriale della Scuola tecnica superiore di Architettura del Vallès (Università Politecnica della Catalogna, UPC), professore del Master in Urbanistica e del Dottorato in Urbanistica presso la stessa Università e direttore del Master in Sviluppo urbano e territoriale della Fondazione Politecnica della Catalogna (UPC).
Ha partecipato a numerose conferenze, presentazioni nazionali e internazionali e a pubblicazioni tra cui: "Città, territori metropolitani e regioni urbane efficienti strategie e proposte di progetto per la rigenerazione della città_mosaico_territoriale dopo l'esplosione della città" e "La costruzione del territorio metropolitano: morfogènesi dell'area urbana di Barcellona".
Parallelamente alla sua attività accademica, insieme a Sebastià Jornet e Joan Enric Pastor, è co-fondatore e direttore dello studio di architettura e urbanistica Jornet Llop Pastor Arquitectes, con cui ha vinto prestigiosi premi nazionali e internazionali.