Protocollo d’intesa tra Provincia di Bologna, Comune di Granarolo dell’Emilia e Bologna Football Club

L'obiettivo è realizzare un nuovo centro sportivo a Granarolo

Durante la presentazione: Pondrelli, Gualardi, Draghetti, Venturi, Lambertini
Durante la presentazione: Pondrelli, Gualardi, Draghetti, Venturi, Lambertini

A palazzo Malvezzi martedì 15 maggio è stato siglato un Protocollo d’intesa tra Provincia di Bologna, Comune di Granarolo dell’Emilia e Bologna Football Club 1909 S.p.A. (BFC).

Erano presenti: Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna, Giacomo Venturi, vicepresidente della Provincia di Bologna, Marco Pondrelli, assessore provinciale allo Sport, Loretta Lambertini, sindaco del Comune di Granarolo dell'Emilia e Albano Guaraldi, presidente del Bologna F.C.


Finalità dell'accordo è costruire un centro sportivo del Bologna FC a Granarolo dell’Emilia, tra la via Prati, la Lungosavena e la via San Donato, per una superficie territoriale di circa 220.000 mq.
L'obiettivo dell'intervento è raggiungere uno sviluppo positivo del Club, legato anche alla crescita sociale ed economica della comunità di riferimento. Il progetto sarà caratterizzato in particolar modo dalla realizzazione di un centro per la crescita e la formazione multidisciplinare educativa e sportiva dei giovani. All’interno del centro sportivo saranno inoltre realizzati impianti sportivi espressamente dedicati al Comune di Granarolo dell’Emilia e alle società sportive a esso convenzionate, senza alcun onere economico da parte del Comune.

Inoltre il BFC si impegna a realizzare un importante tratto del tracciato “Asse Intermedia di Pianura”, opera inserita nel piano provinciale per la mobilità (PMP), approvato dalla Provincia di Bologna il 31 marzo 2009. L'opera, considerata strategica, consiste nell’adeguamento della via Prati tra lo svincolo della Lungosavena e la via San Donato, con annessa realizzazione di una rotatoria nell’innesto tra la via Prati e la via San Donato.

Nel dettaglio

Il centro sarà dotato di aree e strutture sportive, di strutture di servizio, di spazi direzionali, di accoglienza e di supporto. Il centro sarà caratterizzato da interventi edilizi di qualità, fortemente connotati sotto il profilo della massima efficienza energetica e ben integrati nel contesto esistente.

All’interno del centro sarà realizzata un’area dedicata, con accesso proprio, a uso del Comune di Granarolo e delle  società sportive a esso convenzionate, composta da un campo regolamentare in sintetico con tribuna coperta, spogliatoi, locali direzionali e di servizio oltre a due campi in sintetico di dimensioni minori, comunque  idonei per allenamenti e “calcio a 5”. La manutenzione straordinaria e le utenze saranno a carico del Bologna FC per un periodo di 50 anni.

 

Video della presentazione e firma del Protocollo
 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-05-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy