PSC del Comune di Imola: nota tecnica della Città metropolitana di Bologna

L'Intesa per l'approvazione è stata firmata mercoledì 4 novembre

Imola - Archivio Città metropolitana di Bologna

Mercoledì 4 novembre il sindaco metropolitano Virginio Merola ha approvato l'Intesa prevista nell'ambito del procedimento di approvazione del PSC e della formulazione della Valutazione Ambientale.

Di seguito i passaggi salienti dell'iter che dal 2009 ad oggi ha seguito il PSC del Comune di Imola.

Le valutazioni della Provincia di Bologna prima e della Città metropolitana poi sulla conformità dell'ambito di nuovo insediamento “Roncaglie”, contenuto nel nuovo PSC di Imola, rispetto agli indirizzi e alle direttive del PTCP, sono sempre state coerentemente negative nel succedersi delle varie fasi approvative.

Nel 2009 il contributo conoscitivo della Provincia di Bologna, espresso nella Conferenza di pianificazione indetta dal Nuovo Circondario Imolese riteneva alcune aree, tra le quali quella di Rancaglie ANS_C2.2 “... non coerenti con l’assetto urbanistico ed ambientale del contesto in cui sono proposte” e chiedeva “di riconsiderare la scelta operata, proponendo, quando possibile in relazione al rango ed alle caratteristiche del centro o dell’insediamento, di formulare ipotesi localizzative alternative, in grado di superare le criticità riscontrate”.

Nel novembre 2014 la Provincia di Bologna nelle Riserve espresse sul PSC adottato relativamente all'ANS_C2.2 (Roncaglie) ribadiva le considerazioni espresse in sede di Conferenza di pianificazione, esprimendo “perplessità circa la volontà di confermare l'ambito di nuovo insediamento, collocato a ridosso della via Emilia ed in posizione isolata rispetto al tessuto urbano esistente” chiedendo pertanto “di stralciare l'ambito C2_2 Roncaglie”.

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 05-11-2015
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy