Nuovo collegamento alla stazione di Castel Maggiore

Il 24 maggio inaugurato il percorso ciclopedonale tra il Comune e la stazione

Ingresso sottopasso della stazione
Ingresso sottopasso della stazione
E' stato inaugurato sabato 24 maggio a Castel Maggiore il nuovo collegamento tra il Comune e la stazione ferroviaria realizzato anche grazie al contributo della Provincia, per un costo complessivo dell'opera di 485 mila euro.

L'intervento provinciale, pari a circa 103 mila euro, ha riguardato l'accessibilità alla stazione verso il centro urbano: un collegamento viario con parcheggio Kiss&Ride (per la sosta di chi accompagna i viaggiatori in stazione), una nuova fermata bus e una pista ciclo-pedonale, che collega l'ingresso al nuovo sottopassaggio con la piazza davanti al Municipio. La pista è in sede protetta, separata dalla carreggiata, con due collegamenti ciclopedonali con via Gramsci e la sua rete ciclabile. La pavimentazione è certificata antiscivolo e l'illuminazione è assicurata da lampioni con lampade a risparmio energetico.

Fra le altre opere previste per migliorare l'accessibilità alla stazione di Castel Maggiore c'è un parcheggio di interscambio gomma-ferro in corrispondenza dell'uscita del nuovo sottopassaggio di stazione verso le aree di espansione urbanistica (lato opposto rispetto all'uscita verso il centro urbano). Il progetto, in fase esecutiva, è inserito nel "Programma strategico per la mobilità nell'Area Metropolitana bolognese" e gode quindi, oltre che dei contributi di Regione, Provincia e Comune, anche di un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture.

Per completare l'accessibilità alla stazione ferroviaria, il Comune sta valutando con RFI (Rete ferroviaria italiana) la realizzazione di due ulteriori interventi: una riorganizzazione della viabilità della piazza del Municipio, dove arriva la nuova pista ciclo-pedonale, per evitare conflitti tra ciclisti pedoni e automobilisti, che prevede anche la sistemazione a parcheggio di un'area attualmente di proprietà RFI; una pista ciclabile lungo la ferrovia, che colleghi l'area industriale con la fermata ferroviaria di Corticella, nel comune di Bologna e che prosegua i percorsi ciclabili esistenti.

La stazione di Castel Maggiore si trova sulla linea Bologna - Ferrara - Venezia ed è servita ogni giorno da 35 treni regionali, con corse circa ogni ora in entrambe le direzioni. L'Assetto base del Servizio Ferroviario Metropolitano bolognese prevede l'unione dell'attuale linea per Ferrara con quella per Rimini, creando una nuova linea passante Castel San Pietro - Bologna -  Imola con corse ogni 30 minuti in entrambe le direzioni (tale linea passante è la parte centrale della SFM4, estesa fino a Ferrara, con il tratto esterno San Pietro in Casale - Ferrara cadenzato all'ora).

La Provincia di Bologna è impegnata sui diversi tavoli tecnici per garantire che a partire dall'orario ufficiale in vigore dal dicembre 2008 vengano attivate alcune corse passanti San Pietro in Casale - Imola, come previsto nel nuovo Accordo per il SFM siglato il 19 giugno 2007.

Link interno

Pianificazione territoriale

Link esterno

Comune di Castel Maggiore