Nuova tangenziale di Molinella

Definito l'accordo procedimentale tra Provincia e Comune

Lavori stradali - Archivio Provincia di Bologna
La Provincia di Bologna e il Comune di Molinella hanno definito l'accordo procedimentale per la realizzazione del sistema tangenziale di Molinella. Si tratta della costruzione della variante alla Strada provinciale n.6 Zenzalino, tangenziale al capoluogo verso nord-ovest, oltre la ferrovia Bologna-Portomaggiore.
Il progetto preliminare sarà predisposto dalla Provincia, che al termine dei lavori prenderà in carico la tangenziale e procederà a declassare l'attuale Sp6, per cederla gratuitamente al Comune di Molinella.

L'accordo è stato firmato a palazzo Malvezzi da Giacomo Venturi, vicepresidente della Provincia, e da Bruno Selva, sindaco di Molinella.

I lavori inizieranno tra qualche mese e sarà realizzata in cinque anni: sono questi alcuni dei termini dell'accordo; l'opera, considerata fondamentale dalla Provincia, permetterà una consistente diminuzione del traffico. Oggi, infatti, 1.500 veicoli pesanti al giorno e 8.000 leggeri che vanno dalla Bassa Ferrarese a Bologna, attraversano il centro dalla pianura bolognese.
Altro obiettivo è lo sviluppo del mercato immobiliare della zona: a Molinella i prezzi sono ancora contenuti, circa duemila euro al metro quadro, rispetto alla media locale.
Una novità è quella della formula scelta per l'esecuzione dell'opera: chiedere ai privati, soprattutto costruttori e proprietari delle aree in cui verranno eseguiti i lavori, di partecipare economicamente al progetto.
"E' forse un'esperienza unica - ha commentato Giacomo Venturi, vice presidente della Provincia, con delega alla pianificazione territoriale - a livello regionale, ma soprattutto nazionale: la realizzazione di infrastrutture pubbliche, con un contributo di soggetti privati".

'Padre' dell'idea e' stato l'architetto e presidente dell'Inu (Istituto nazionale di urbanistica) Giuseppe Campos Venuti che ha lanciato l'idea, poi raccolta dal Comune, sulla base della disponibilità economica. "Finalmente - ha detto Campos Venuti - si arriva al primo passo verso la realizzazione di un'opera prevista da quarant'anni. In precedenza, quando chiedevo notizie sull'inizio dei lavori, la risposta era sempre la stessa: mancano i fondi".

Link interni

Pianificazione territoriale

Viabilità

Link esterno

Comune di Molinella