Ciclovia del Sole: alla Città metropolitana il coordinamento tecnico nazionale

Entro il 2017 il progetto di fattibilità per il tratto Verona-Firenze. Un'opera da 62 milioni di euro

tracciato

La Città metropolitana si occuperà del coordinamento e dell'attuazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del tratto Verona-Firenze della Ciclovia del Sole. L'opera, il cui costo è stimato in 62 milioni (16 quelli richiesti per la parte bolognese), percorrerà 360 km sul territorio emiliano romagnolo, 156 in Toscana, 27 in Veneto, 127 in Lombardia, per un totale di 670 km.

 

Nel territorio italiano l’Euro Velo 7 (7.400 km da Capo Nord a Malta) coincide per buona parte con la Ciclovia del Sole, “Sun Route”, individuata da FIAB nei tracciati Bicitalia che si sviluppano lungo tutta la penisola dalla Val Pusteria fino alla Sicilia, per un totale di oltre 3.000 km.

 

Il ruolo di soggetto attuatore della prima fase (progettazione di fattibilità dell'opera), viene riconosciuto alla Città metropolitana in virtù dell'Accordo di collaborazione approvato ieri dal Consiglio (14 voti a favore di Pd, Movimento 5 Stelle, Rete Civica e 2 astenuti di Uniti per l'Alternativa) che impegna le quattro Regioni interessate dal passaggio della ciclabile e la Città metropolitana.

 

 

Data la notevole valenza territoriale e sociale del progetto, Palazzo Malvezzi ha già coordinato la fase di redazione delle valutazioni di prefattibilità e della documentazione relativa alle stime economiche, presentata dalla Regione Emilia-Romagna (capofila del progetto) al MIT a fine ottobre.

 

Grazie a questo Accordo di collaborazione, la Città metropolitana si occuperà ora anche di tutti gli aspetti tecnici, economici e finanziari, sarà beneficiaria del finanziamento per tutte le procedure necessarie alla redazione ed approvazione del progetto di fattibilità dell’intera Ciclovia da Verona a Firenze che sarà presentato al Ministero entro la fine del 2017.

 

 

Dall'archivio news

Ciclovia del Sole: la sfida di Bologna metropolitana per il cicloturismo

La Città metropolitana realizzerà la ciclabile sull'ex ferrovia Bologna-Verona

 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-12-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy