Fammi capire. La rappresentazione dei corpi e delle sessualità, l'educazione emozionale e affettiva nei libri illustrati 0-18 anni

 

Il progetto Zona Franca presenta:

Fammi capire. La rappresentazione dei corpi e delle sessualità, l'educazione emozionale e affettiva nei libri illustrati 0-18 anni

MERCOLEDI 21 NOVEMBRE DALLE 17 ALLE 19
AULA MAGNA IC CASTEL MAGGIORE (Via Bondanello 28)    

 

Il progetto nasce nel 2016 dalla collaborazione tra l’associazione SCOSSE delle rete Educare alle Differenze, che si occupa di educazione al genere a partire dalla primissima infanzia e che da anni cura il catalogo Leggere Senza Stereotipi, e la libreria specializzata per l’infanzia Ottimomassimo di Roma.
Riconoscendo un ruolo di primo piano alla letteratura e all’illustrazione nella formazione degli immaginari individuali e collettivi, soprattutto nella prima infanzia, ci si è interrogati su quale spazio e che tipo di rappresentazioni siano dedicate ai corpi, alle identità sessuali, agli orientamenti sessuali e alla sessualità; su quali siano i modelli veicolati e quali i linguaggi utilizzati.
L’incontro sarà l’occasione per discutere in chiave formativa una selezione degli 80 testi che fanno parte delle bibliografia e di interrogarsi sul ruolo che corpo, emozioni e sessualità giocano sul piano educativo.
Per informazioni sulla mostra: www.scosse.org
L’incontro è aperto a tutte/tutti coloro che sono interessati.
L’iscrizione è gradita, ma non obbligatoria.

 

INFO E ISCRIZIONI: 
zonafrancacentroculturale@gmail.com
fallingbookclub@gmail.com
 

 

"Zona Franca - Centro culturale e di documentazione Franca Rame" è un progetto promosso dal Comune di Castel Maggiore, animato dalle Associazioni Falling Book e Rose Rosse, dall’UDI (Unione Donne Italiane), dal Network Educare alle Differenze e da GenPol, nell’ambito dell’educazione alle differenze, della promozione della consapevolezza di genere, della promozione di pari opportunità e della lotta alle violenze e alle discriminazione che perdurano nei confronti delle donne, con un determinante sostegno riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna.