Spettacolo teatrale “Collant”

23 novembre 2014 ore 16,30

 

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Medicina presenta, in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne", domenica 23 novembre presso la Sala del Suffragio, lo spettacolo teatrale “Collant” del Gruppo Laboratorio “Corpi nella Notte”.

 

"Uno dei simboli per eccellenza della femminilità sono i collants.... fasciano, avvolgono, trattengono le emozioni attorno alle gambe delle donne – spiega il regista Stefano Filippini - mostrano e nascondono i sentimenti che colpiscono, attraversano, feriscono e segnano il cammino quotidiano delle donne stesse che, spesso, oggi più che mai, si trovano a muoversi verso un'incomprensibile e sempre più efferata violenza che, gli uomini e la società, sfogano su di loro. 

 

"Collant" nasce per celebrare la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle Donne e vuole essere un viaggio, un percorso all'interno di questo dedicato tema, per cercare di "sentire" con le gambe delle donne."

“Quasi l’80% degli omicidi di donne avviene all’interno del contesto familiare, le cronache e le statistiche parlano molto chiaro – afferma l’Assessora alle Pari Opportunità Maria Elena Croci Chiocchini – Si tratta di un dramma silenzioso e inaccettabile che per larga parte è sommerso a causa della paura, della sottomissione, delle imposizioni culturali e troppo spesso dei ritardi istituzionali. Nessuno si può esimere dall’interessarsi alla questione, se ne deve prendere atto e coscienza, in quanto donne, madri, mogli, fidanzate, figlie, ma anche e soprattutto uomini, padri, mariti, fidanzati e figli. Siamo di fronte a un profondo ritardo culturale in cui il nostro Paese si trova e dobbiamo cercare di non perder mai di vista una vergogna di tale portata”

 

Nel corso della serata sarà presentato il Progetto “Una Medicina per stare bene insieme” curato dalle Associazioni “PerLeDonne”, “La Strada” e “Germoglio”. L’esperienza, dal sottotitolo inequivocabile “le diversità di cultura, abilità, genere: limite o ricchezza?”, è cominciata nel marzo 2014 con lo scopo di trovare un obiettivo comune a tre realtà dagli ambiti di impegno sociale molto diversi fra loro. Il tema centrale è stato quindi identificato nella diversità, che sia di genere, di diversa provenienza culturale e sociale o di abilità fisiche e cognitive.

 

Alle spese per la realizzazione del Progetto si fa fronte grazie al contributo che il Comune di Medicina ha concesso all’Associazione “PerLe Donne” in occasione del 25 novembre 2013 e con le disponibilità della altre Associazioni in campo.

 

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

Teatro Sala del Suffragio

Via Libertà, 60 – Medicina

 

 

 
Per informazioni

Comune di Medicina – tel. 051/6979111