SIRENE – Gruppo di lettura


Dal 2 dicembre, appuntamento mensile il lunedì, dalle 18.00 alle 20.00, in Mediateca

a cura di Valentina Greco

 

Un nuovo gruppo di lettura sui libri scritti da donne, organizzato dalla Mediateca di San Lazzaro in collaborazione con la Biblioteca nazionale delle donne.

Sirene è un viaggio di genere tra generi e geografie differenti. Uno spazio di condivisione e analisi di libri scritti da donne. Non esiste una scrittura femminile, ma esistono tante scritture - tante poetiche - quante sono le scrittrici.

Nei nostri incontri, a cadenza mensile, cercheremo di spezzare il pregiudizio, ancora troppo radicato, secondo cui quella femminile è una scrittura di nicchia che parla solo alle donne.

Abbiamo scelto un percorso tra libri che segnano pagine importanti della letteratura contemporanea italiana e internazionale perché crediamo, come scrive Olga Tokarczuk, “in una letteratura che unisca le persone al di là delle loro culture e dei loro orientamenti sessuali”.

 

Il gruppo si riunirà una volta al mese, il lunedì dalle 18 alle 20.La partecipazione è gratuita. È necessario iscriversi presso la Mediateca oppure compilando questo modulo on-line: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScr2Hf6_tRN-FIfkUoSIYXUqgnvLDxooJP3ssJYo85SRxPZrw/viewform

Il primo incontro si terrà lunedì 2 dicembre alle ore 18.00.

Il libro in discussione sarà "Salvare le ossa" di Jesmyn Ward.