Collaborazione e sussidiarietà per la parità di genere, si conclude il ciclo "Next generation EU 2026 - Alla pari"

Si conclude con questo video il ciclo di incontri “Next generation EU 2026 - Alla pari". Questo l’ultimo talk che, affronta il tema della sussidiarietà e della collaborazione tra pubblico e privato a favore della parità nei luoghi di lavoro.

L’introduzione è affidata a Daniele Donati, Professore di Diritto Amministrativo dell’Università di Bologna, mentre sono il sindaco della Città metropolitana Virginio Merola e la presidente della Rete di imprese CapoD Simona Robotti a raccontare l’esperienza del patto tra le due realtà e gli obiettivi del Protocollo appena rinnovato.

Il ciclo di incontri “Next generation EU 2026 – ALLA PARI”, organizzati da Città metropolitana e Rete Capo D, sono parte del percorso “Europa sostantivo femminile”, avviato a fine marzo con l'evento europeo sul tema della Responsabilità sociale in ottica di genere.
I quattro appuntamenti si propongono come contributi per la strategia nazionale per la parità su diverse tematiche: lavoro (gender pay gap, congedi parentali, smart working), contrasto agli stereotipi di genere, cultura e comunicazione (la disuguaglianza dei dati, della ricerca scientifica, delle notizie e del design), sussidiarietà pubblico/privato.