Ma l'amore c'entra?

Giovedì 15 novembre presso il Centro Sociale Centro Sociale "Ezio Antinori" in Via I° Maggio, 14
nell'ambito di DOC IN TOUR proiezione di
Ma l’amore c’entra?
di Elisabetta Lodoli, 52’

La violenza contro le donne nelle relazioni affettive: ne parlano tre uomini che cercano un cambiamento.
Tre storie quotidiane, “normali” eppure sconvolgenti – quelle di Luca, di Giorgio e di Paolo – raccontano età, vite e caratteri differenti che si sono incrociati nel luogo in cui i tre hanno cercato aiuto: il centro LDV (Liberiamoci dalla Violenza) dell’AUSL di Modena, il primo servizio pubblico e gratuito in Italia a dare agli uomini la possibilità di un trattamento su base volontaria per combattere la violenza nelle relazioni d’amore.
Il percorso dei tre protagonisti è costruito sulle parole raccolte intervistandoli, e narrato visivamente attraverso i paesaggi e gli ambienti delle tre storie - quelli esterni della pianura padana come quelli interni dei loro vissuti – e attraverso uno spazio immaginario, casalingo ma onirico, dove tra oggetti dislocati e sospesi e sotto luci intermittenti i tre s’interrogano mettendo a confronto le motivazioni personali e culturali.
“Ma l’amore c’entra?”, si chiede il film. Se la violenza è stata agita contro una moglie o una compagna, se negli interni delle nostre case continuano ad annidarsi i residui di un dominio patriarcale, vuol dire che il problema è proprio lì: che c’è qualcosa che non funziona in quello che chiamiamo “amore”