La Città metropolitana, l'Associazione Donne e Scienza e le scuole e gli enti di formazione della Rete ECCO! celebrano l'11 febbraio Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Da Ipazia d'Alessandria a Rita Levi Montalcini alle scienziate di domani

Immagine dell'iniziativa
 

Mostre e ricerche su scienziate del passato e del presente, studi su donne che hanno cambiato il mondo dell’auto e su professioniste dell’elettronica di oggi, laboratori di chimica, analisi degli stereotipi di genere nella comunicazione della scienza, dibattiti sul divario retributivo nel mondo della ricerca: sono solo alcune delle iniziative che la Rete ECCO! – Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di genere organizza in occasione dell’11 febbraio Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. 

ECCO!, tassello fondamentale del Piano per l’Uguaglianza di genere metropolitano, è la strategia che la Città metropolitana ha messo in campo per contrastare stereotipi, discriminazione e violenza di genere nel mondo della scuola e della formazione, nei servizi per le giovani generazioni e nei mass media, e presta grande attenzione alle professioni in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). 

Le celebrazioni per l’11 febbraio coinvolgeranno quest’anno oltre 2000 studentesse e studenti di tutto il territorio metropolitano, appartenenti agli Istituti Alberghetti, Archimede, Belluzzi-Fioravanti, Caduti della Direttissima, Crescenzi-Pacinotti-Sirani, Giordano Bruno, Keynes, Luxemburg, Majorana, Malpighi, Manfredi-Tanari, Montessori-Da Vinci, Paolini-Cassiano da Imola, Salvemini, Scappi, Serpieri, Veronelli e agli Enti di formazione Cefal, Ciofs Bologna, Cnos, Fomal, Fondazione Aldini Valeriani, Futura, Oficina. 

Le attività delle scuole e degli enti sono sostenute da Città metropolitana e dai partner di ECCO!. 
Tra essi, è particolarmente attiva per questa Giornata l’Associazione Donne e Scienza, a cui appartengono oltre 120 ricercatrici e scienziate attive in tutta Italia e in tutti gli ambiti del sapere, e con cui Città metropolitana ha sottoscritto un protocollo di intesa triennale. 
Nell’articolo “Contributo al femminile all’educazione tecnica e scientifica per le materie STEM” pubblicato a novembre 2022 sulla Rivista "Quaderni di Comunicazione Scientifica" (link: http://www.rosenbergesellier.it/ita/scheda-libro?aaref=1556) e diffuso oggi in occasione della ricorrenza dell’11 febbraio, è ben rappresentato il lavoro di rete tra Città metropolitana di Bologna e Associazione Donne e Scienza, che coinvolge anche Enti di Ricerca di CNR e INAF, Università di Bologna, Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, Radioimmaginaria e Lepida TV. 

Studi e ricerche internazionali dimostrano che la presenza delle donne negli ambiti STEM non solo promuove l’uguaglianza di genere, ma contribuisce allo sviluppo di nuove prospettive e contributi alla ricerca scientifica, in particolare negli ambiti caratterizzati da maggiore complessità e interdisciplinarietà.

Per approfondire
Piano per l’Uguaglianza di genere metropolitano

Strategia ECCO! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere
Palinsesto iniziative della Rete ECCO! per l’11 febbraio

Link all’articolo “Contributo al femminile all’educazione tecnica e scientifica per le materie STeM”

 

 

 
 
 
Data di pubblicazione: 09-02-2023
Data ultimo aggiornamento: 20-02-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy