Progetto INRETE

Istituzioni e Associazioni IN RETE contro la violenza alle donne

Open Space Technology

22 marzo 2014 ore 10-17

Bologna, Centro Documentazione Donne Via del Piombo 5-7

 

chi siamo

Il progetto, di cui è capofila il Comune di Bologna, che ha come partner Provincia di Bologna , Universita' degli Studi di Bologna, Azienda Usl Bologna, Casa delle Donne per non subire violenza, Mondo Donna , Giudit, Associazione Orlando e Udi, nasce dalla premessa che per contrastare il fenomeno della violenza maschile contro le donne sia necessario attivare azioni sinergiche attraverso efficaci rapporti di collaborazione fra le realtà del territorio impegnate sul tema della violenza. Obiettivo specifico del progetto è la realizzazione di uno strumento in grado di facilitare il lavoro di rete fra diversi soggetti attivi in ambito metropolitano con interventi di tutela e protezione delle donne vittime di violenza.
Obiettivo del percorso partecipato è quello di raccogliere idee, proposte e azioni concrete finalizzate alla costruzione della rete metropolitana contro la violenza alle donne.

 

cosa abbiamo fatto

Abbiamo realizzato tre focus group, rivolti a soggetti pubblici e privati attivi sul tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere (responsabili, operatrici/operatori dei servizi sociali - sanitari, referenti delle associazioni di donne) che hanno visto la partecipazione di circa una sessantina di persone che si sono confrontate a partire dalla sollecitazione proposta loro: “Come questa rete territoriale potrebbe migliorare l’intervento e la prevenzione in favore di donne che hanno subito violenza?”.

 

cosa vi chiediamo
Vi invitiamo a partecipare e ad invitare altre persone all’Open Space Tecnology che stiamo organizzando, un incontro aperto a tutte/i coloro che sono interessate/i ai temi della violenza di genere. L’incontro è aperto a tutte/i: sia alle istituzioni, sia a chi è già attivo nell’associazionismo o in altre forme organizzative, sia alle singole e ai singoli che vogliono partecipare con il loro punto di vista e la propria esperienza di vita. Vi chiediamo di partecipare per costruire insieme proposte concrete per realizzare la rete metropolitana contro la violenza dei genere.

 

come si svolge l’OST
L’Ost è una metodologia che facilita il confronto e aiuta a sviluppare idee creative e condivise.
È un nuovo modo di organizzare incontri e conferenze senza relatrici invitate a parlare, programmi predefiniti o una scaletta già organizzata. Le/i presenti costruiranno insieme il programma della giornata. L’idea è che chiunque voglia affrontare un tema – problemi/soluzioni, critiche/proposte - che gli sta a cuore, può proporlo alle/agli altre/i in assemblea plenaria e chiedere di formare un gruppo che lo discuta, assumendosi la responsabilità di seguirne i lavori e di restituirne i risultati facendo un breve riassunto per la plenaria finale. In chiusura della giornata sarà distribuito il resoconto completo del lavoro svolto in ciascun gruppo.

 

I risultati dell’incontro aperto (OST), saranno consegnati alla partnership del Progetto INRETE.

 

Saranno disponibili, su iscrizione da effettuarsi entro il 17 marzo, attività e laboratori per bimbe/i dei e delle partecipanti, per chi è interessata/o può scrivere a infoinrete@women.it specificandone l’età per consentire la migliore organizzazione.

Informazioni:dal martedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30,
Telefono: 051 4299417, Sito: http://inrete.women.it/, Mail: infoinrete@women.it

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 03-03-2014