Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Presentati i risultati dell’attività della Casa delle donne, dal 2010 a oggi ospitate 2904 donne

Copertina programma

In occasione della giornata internazionale della violenza contro le donne l’Associazione Casa delle Donne di Bologna ha presentato a palazzo Malvezzi i risultati dell’attività svolta nel quinquennio 2010-2014.

 

In totale dal 2010 a oggi sono state 2.904 le donne ospitate, di cui 93 con figli (8 quest’anno). Nell’ultimo anno si sono registrate 534 nuove richieste di aiuto di cui 360 italiane e 174 straniere. Il 65% delle vittime sono italiane, il 35% straniere. Il 59% risiede in città, il 30% in provincia mentre il 7% proviene da altre regioni.

 

A fine anno scadrà infatti l'accordo attuativo tra l'Associazione, la Provincia, il Comune di Bologna e i Comuni della provincia aderenti, per la realizzazione in ambito metropolitano degli interventi di accoglienza ed ospitalità delle donne che hanno subito violenza.
Tale accordo, nato come prosecuzione di precedenti convenzioni stipulate fin dal 1990 con l'Associazione Casa delle Donne, ha garantito per tutto il mandato amministrativo 2010/2014 il servizio alle cittadine di Bologna e provincia (esclusi i Comuni dell'imolese che si sono rivolti ad associazioni locali).
I Comuni hanno collaborato all'erogazione del servizio versando all'associazione una quota dello 0.10% per ogni residente nel territorio comunale censito al 31.12.2008. La Provincia ha concesso tre unità immobiliari ad uso abitativo a canone agevolato, con un abbattimento del 70% del canone stesso e ha contribuito con 12.500 euro annui al finanziamento delle utenze.

Numerose le iniziative in programma sul terriotio in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”. Una quarantina di Comuni hanno contribuito a formare il cartellone, con oltre un centinaio di appuntamenti che spaziano tra: seminari, tavole rotonde, dibattiti, convegni sul tema della violenza, iniziative istituzionali, musicali,  letterarie,  teatrali, mostre, proiezioni di film e documentari, iniziative di formazione e sensibilizzazione.

Tra le molte iniziative segnaliamo:

- Fino al 6 dicembre, IX edizione del festival “La violenza illustrata” organizzata dall'Associazione Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna, con anche la compartecipazione della Provincia di Bologna.

- Venerdì 28 novembre convegno “Donne, Libertà e Cambiamento. Riconoscere e valorizzare le competenze delle donne nella società contemporanea” promosso da un gruppo interistituzionale di professioniste di Bologna, con il Dipartimento di Salute Mentale AUSL di Bologna e Università degli Studi di Bologna (ore 9 aula Avis, Ospedale Maggiore, via dell’Ospedale 20) a cui parteciperà l'assessore alle pari opportunità Gabriella Montera.

- Venerdì 12 e sabato 13 dicembre Convegno “Attraverso Lo Specchio. Posizionamenti e pratiche nell'educazione al genere”: venerdì dalle ore 15 alle ore 18 presso Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio Tavola rotonda di presentazione e discussione del Manifesto della Rete "Attraverso lo Specchio", introdurrà  Gabriella Montera, assessore alle pari opportunità della Provincia; sabato dalle ore 9 alle ore 13 Workshop presso la sala Zodiaco di Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13).

Entro il 31 gennaio 2015 inoltre gli studenti delle scuole medie superiori di Bologna e provincia possono partecipare al progetto “Questo è il nostro modo di dire basta” promosso da Confcommercio Ascom Bologna. Inviando un mini videoclip potranno esprimere la loro visione dei problemi legati alla violenza sulle donne, offrendo, di conseguenza, motivo di riflessione e confronto su tale argomento.

 

Per informazioni e per il calendario completo www.provincia.bologna.it/pariopportunita

 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-11-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy