Anthony Wills di “Standing together” ospite del Consiglio congiuto per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Conferenza
25 novembre 2013 
Bologna, Palazzo Malvezzi - via Zamboni 13

 

Per celebrare la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”. i Consigli di Provincia e Comune di Bologna si sono riuniti il 25 novembre 2013 in forma congiunta a palazzo Malvezzi.

 

Dopo gli interventi introduttivi di Stefano Caliandro e Paola Francesca Scarano , presidente del Consiglio provinciale e vice di quello comunale, nell'affollata Sala Consiglio alla presenza, tra gli altri, dei parenti di Silvia Caramazza e Marinella Odorici, sono poi intervenuti Anthony Wills e la presidente del Consiglio dei cittadini stranieri della Provincia di Bologna Hayat El Youssoufi.

 

In particolare, Wills, ex funzionario di polizia e attuale amministratore delegato di “Standing together”, ha raccontato del lavoro che da oltre 13 anni la Ong londinese porta avanti a livello internazionale contro la violenza domestica per “cambiare gli approcci, seguendo alcuni  semplici principi: salvaguardare donne e bambini e assicurare alla giustizia chi commette questi atti, che non riguardano solo sicurezza o giustizia perché la violenza domestica è un crimine ed è responsabilità di tutti prenderne atto e agire concretamente offrendo una risposta coordinata per  agire insieme sia a livello operativo che strategico.

 

Sono seguiti gli interventi di Silvia Giannini, vicesindaco del Comune di Bologna, e  Beatrice Draghetti  presidente della Provincia. L'incontro si è chiuso con la lettura di brani dedicati alle donne vittime di violenza a cura di Giulia Violante della compagnia teatrale “Gli Incauti” che ha letto alcuni passaggi dell'intervista rilasciata da Franca Viola a Concita De Gregorio.

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-11-2013