"Properzia de' Rossi. Una scultrice a Bologna nell'età di Carlo V"

Bassorilievo "Giuseppe e la moglie di Putifarre"
Bassorilievo "Giuseppe e la moglie di Putifarre"
Nell'ambito delle attività del "Centro di documentazione sulla storia delle donne artiste in Europa dal Medioevo al Novecento", inaugurato nel 2007, l'assessorato Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna ha promosso, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, la pubblicazione del volume "Properzia de' Rossi.

Una scultrice a Bologna nell'età di Carlo V", di Vera Fortunati e Irene Graziani (Bologna, Editrice Compositori, 2008), prima monografia dedicata all'artista. Il volume sarà illustrato al pubblico giovedì 11 dicembre, alle ore 17.30, nella sala dello Zodiaco di palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, alla presenza delle autrici.

Interverranno Simona Lembi, assessora Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna; Virginiangelo Marabini, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Beatrice Buscaroli, storica dell'arte.

Prima scultrice in Europa, di Properzia de' Rossi sono incerti sia la data (1490 circa) che il luogo di nascita. E' documentata la sua partecipazione fra il 1525 e il 1526 ai lavori nel cantiere della Basilica di San Petronio di Bologna a fianco di artisti come Alfonso Lombardi, Girolamo da Treviso, Nicolò Tribolo ed Amico Aspertini.

L'eccezionale presenza di una donna che osa mettere le «tenere e bianchissime mani nelle cose meccaniche, e fra la ruvidezza de' marmi e l'asprezza del ferro» desta la stupita ammirazione di Giorgio Vasari che le dedica nelle "Vite" (1550) un ritratto leggendario, riservandole un entusiastico elogio anche per il suo virtuosismo come intagliatrice di noccioli di pesche, particolare abilità che viene descritta nel volume.

Le autrici, studiose di storia dell'arte, indagano la singolare figura di Properzia sia dal punto di vista artistico che da quello biografico, raccontando le tumultuose vicende della sua vita fino alla tragica morte.

 
 

La violenza non è mai giustificabile

sabato 25 novembre, ore 14.30 - 17  

 

Galleria Centro commerciale Leonardo, via Amendola 129 - Imola

 

Flash mob, letture e la performance Fiori di donna a cura delle operatrici del Centro antiviolenza dell’Associazione PerLeDonne in collaborazione con Consiglio di zona Coop Alleanza 3.0 e Bacchilega editore    

 

 
Per informazioni

Comune di Imola
Servizio Politiche sociali, abitative e della coesione Uff. Pari Opportunità
tel.0542 602580