CONCLUSIONI

Il progetto per l’attivazione del tentative list è la premessa indispensabile per avviare la candidatura UNESCO, l’elaborato dovrebbe mettere in evidenza l’intreccio fra: storia, gastronomia, agronomia, arte, economia e società; tutti elementi che sono alla base della straordinaria cultura gastronomica bolognese, nonché la sua attualità, presente ben oltre gli stessi confini della provincia di Bologna.

La Città Metropolitana di Bologna intende adottare il presente progetto mediante il coinvolgimento delle istituzioni, degli Enti Locali e mobilitando le migliori energie del territorio affinché sia preservata e valorizzata la nostra cultura nel mondo.
Attraverso la partecipazione di tutte le associazioni della cultura enogastronomica, delle organizzazioni di categoria, delle Proloco e dei cittadini in genere, è assolutamente auspicabile valutare ed accogliere i contributi che scaturiranno dalla fase del confronto, affinché si realizzi una vera condivisione dei contenuti e degli obiettivi.

Il valore universale del Sito Cultura Gastronomica della Città Metropolitana di Bologna costituisce l’elemento necessario per ottenere il riconoscimento, la scaletta è focalizzata su concetti di forza e chiarezza, è percorso logico scaturito dalla interpretazione delle linee guida dell’UNESCO.

Lo schema dell’elaborazione è un racconto che va ben oltre le pur importantissime ricette, tutto si intreccia e compenetra: la ricchezza della cucina che coniuga il valore dei prodotti della terra con il sapere contadino, la cultura borghese e quella delle corti, la storia e l’arte.

Il materiale da esaminare e mettere a fuoco è tantissimo ed estremamente ricco, con il contributo di tutti si dovrà integrare il dossier, ovviamente rimanendo nell’economia di una presentazione necessariamente snella.

Ora è necessario assicurare al progetto un nucleo organizzativo indispensabile per avere una capacità d’iniziativa che riesca davvero a coinvolgere tutta la città e il territorio: Camera di Commercio, Università, Organizzazioni economiche, professioni, associazioni, scuola e tanto altro ancora.