Figlie

25 novembre 2015 - ore 21

Sala Grandi presso Centro Culturale Piazza Allende, 18 (ingresso libero)

 

O.t.e. Ozzano Teatro Ensemble presenta: “FIGLIE
Liberamente ispirato a “Le Troiane” di Euripide (esito del Laboratorio Femminile Plurale di Solarolo (RA) 2015 diretto da Carlo Massari e Chiara Taviani C&C Company) Nota Introduttiva allo spettacolo ( di Emiliano Minoccheri) al termine della performance breve dibattito tematico.

 

Uno spettacolo la cui struttura è semplice, quasi meccanica, ma allo stesso tempo piena di lirismo, pathos e di una dolcezza quasi disarmante.
In scena 10 attrici non professioniste (operaie, casalinghe, impiegate, cassa-integrate) narrano le vicende legate al destino delle Troiane in seguito alla presa della loro città. Sono sedute, impaurite, sembra un interrogatorio. Dentro le loro candide camicette fantasia, sembrano come fiori di un prato primaverile che sta per essere calpestato. Poi, un tintinnio ripetuto, ipnotico, dà il via ad una strana danza, una danza che è rito, preghiera, richiesta di pietà. Il corpo delle donne perde allora staticità per assumere una fisicità goffamente dinamica, a tratti devota ma sempre
drammaticamente sincera. E il racconto prosegue commovente attraverso il gesto.


Carlo Massari e Chiara Taviani (C&C Company) hanno dato voce, attraverso un laboratorio teatrale che da diversi anni tengono a Solarolo (RA), al cuore di tutte le donne che hanno subito violenza. Con segni semplici e puliti trasformano abilmente le attrici in archetipi e la statica silenziosità del pubblico in materiale drammaturgico.

 

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA : 331/7813138 infote@yahoo.it

 
Per informazioni

Comune di Ozzano Emilia - Servizio Cultura/Pari Opportunità
051/791315 cultura@comune.ozzano.bo.it