PERCORSI DIDATTICI

 
L'immagine maschile nella comunicazione di massa
 

CONTENUTI
Percorsi in tema di stereotipi nelle rappresentazioni maschili

TARGET
Scuole secondarie di primo e di secondo grado, enti di formazione professionale.
Extra scuola: comunità, centri di aggregazione, adulti di riferimento


DURATA INDICATIVA
2-3 Ore

 
Suggerimenti per il lavoro con le classi

Partire da esempi con pubblicità per lavorare sulla rappresentazione del corpo.

Spiegare che adesso tali pubblicità sono vietate e che esistono organismi e strumenti per denunciare/segnalare le pubblicità non idonee (IAP Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - sentenze dello IAP), attraverso il sito è possibile segnalare una pubblicità con la compilazione del modulo.

Fare vedere il Sito IAP e la procedura per la segnalazione /esempi di pubblicità segnalate e ritirate.

Spiegare che è sempre importante contestualizzare la pubblicità, in particolare dal punto di vista cronologico.

Stereotipi sugli uomini: sono poco emotivi, forti fisicamente, orientati alle attività tecniche, capaci di fare lavori pesanti. Tutte queste caratteristiche portano al super uomo.

ESERCIZIO: capire come questa immagine del superuomo ritorna nelle campagne pubblicitarie.

ESERCIZIO: condividere con le classi le ricerche/indagini sugli stereotipi relativi al maschile e femminile

ESERCIZIO: focus su cosa è in onda oggi in Italia, ponendo attenzione agli stereotipi sui maschi → ripetizione nel tempo del superuomo (dai primi anni del 2000) ed è sempre più marcato.

Ripetute, nelle pubblicità, situazioni al limite del rischio, mettere in scena valorizzazione della figura maschile.

 
Linee di intervento nell'Istituto/Ente

Introdurre questa attività nelle ore di educazione civica e/o in moduli interdisciplinari, ad esempio storia/economia/inglese.

 

 
Materiali di riferimento