PERCORSI DIDATTICI

 
Il Global gender gap report
 

CONTENUTI

Censimento di 153 paesi del mondo. Censimenti iniziati nel 2006.
I 4 parametri/variabili che influenzano la classifica: rappresentanza politica, educazione, salute ed economia.
La situazione dell'Italia.

TARGET

Scuole secondarie di primo e di secondo grado, enti di formazione professionale.

 

DURATA INDICATIVA

1-3 ore

 
Suggerimenti per il lavoro con le classi

Far "prevedere" alla classe le posizioni dei diversi paesi.
Commentarne le posizioni, in particolare quelli di cui si ha una percezione diversa (e stereotipata).
Approfondire le ragioni delle diverse posizioni.
Individuare altri strumenti/documenti internazionali su cui riflettere e lavorare insieme.
Commentare le ragioni per cui l'Italia ha cambiato le posizioni negli anni.
Confrontare la posizione dell'Italia nei Global Gender Gap Report degli ultimi anni
Prevedere dei lavori di gruppo per l'analisi delle 4 variabili (ogni gruppo lavora su una delle variabili).
Lavoro sugli stereotipi rispetto ad alcuni paesi del mondo: approfondimento storico, culturale e sociale.

 

 
Linee di intervento nell'Istituto/Ente

Introdurre questa attività nelle ore di educazione civica e/o in moduli interdisciplinari, ad es storia/economia/inglese.

 

 
Materiali di riferimento