Donne protagoniste nella letteratura: le proposte dell'editore Astoria - Evento in diretta Facebook lunedì 8 marzo h.19

Donne protagoniste nella letteratura: le proposte dell'editore Astoria

In occasione dell'8 marzo, alle ore 19, la Biblioteca di Castenaso propone il quarto e ultimo appuntamento della rassegna "Ti do un consiglio: i suggerimenti di lettura di librai ed editori" in diretta Facebook per conoscere alcune di queste autrici proprio dalla voce dell'editore, che dialogherà con l'assessore alla Cultura, Lauriana Sapienza.

C'è Emily (L' imprevedibile destino di Emily Fox-Seton di Frances H. Burnett) che per pagare l'affitto a volte deve saltare i pasti perché "è necessario salvare le apparenze". Avendo già passato i trent'anni e senza marito, la giovane è terrorizzata all'idea di trascorrere la vecchiaia nell'estrema indigenza, perché, verso la fine dell'ottocento, questo è il destino riservato alle donne non sposate e senza rendite.

C'è Cluny (Cluny Brown di Margery Sharp) che non sa stare al proprio posto e viene mandata a servizio in una dimora di campagna perché impari finalmente a vivere modestamente e senza montarsi la testa, adeguandosi alle regole non scritte della sua classe sociale. Invece, farà scelte completamente inaspettate per la sua epoca, gli anni trenta.

C'è Mildred (Donne eccellenti di Barbara Pym) che nella Londra postbellica agisce e si comporta in totale autonomia. A suo modo sovversiva, nella condizione di "zitella" si trova perfettamente a suo agio e vive una vita sociale piena, attiva e soddisfacente.

Queste sono solo tre delle tante protagoniste dei libri pubblicati dall'editore Astoria, romanzi al femminile che spaziano dalla fine dell'ottocento ad oggi. Sono storie che offrono, attraverso un umorismo derisorio e leggermente perfido, una critica sociale che al tempo stesso illumina e intrattiene. Mostrano la vita delle donne e ne mettono in luce i piccoli e grandi gesti sovversivi rispetto ai codici sociali della loro epoca.

Come sottolinea l'editore, "esiste una categoria di scrittrici dimenticate, donne spiritose e un po’ messe ai margini dall’industria editoriale. E questo destino ha toccato in particolare quella letteratura anglosassone capace di guardare al mondo con una certa ironia e leggerezza. Sono autrici capaci di descrivere, affrontare e vivere la società con lievità e spessore."

I temi affrontati sono ancora attuali: le profonde diseguaglianze sociali, la dipendenza economica dal marito, il ruolo "ingessato" di moglie e di madre, l'impossibilità di studiare, di lavorare, di muoversi in autonomia.

In occasione dell'otto marzo la biblioteca di Castenaso propone un evento in diretta Facebook per conoscere alcune di queste autrici proprio dalla voce dell'editore, che dialogherà con l'assessore alla cultura Lauriana Sapienza.

Oltre ad ascoltare i suggerimenti di lettura di Astoria, sarà anche l'occasione per conoscere il parere di chi in quest'ultimo periodo ha letto i libri messi a disposizione dalla biblioteca. "Sono storie che ancora ci riguardano, ci toccano, ci fanno sorridere… " commenta una lettrice. Se siete incuriositi, passate in biblioteca.

Questo sarà il quarto e ultimo appuntamento della rassegna "Ti do un consiglio: i suggerimenti di lettura di librai ed editori".

Pagina Facebook