Donne allo specchio: la narrazione della violenza e della donna sui Mass media e nella letteratura

Giovedì 23 novembre ore 20.45

 

Incontro pubblico presso l'Auditorium di Budrio, in via Saffi 50.

 

Le giornaliste Serena Bersani e Monica Lanfranco discuteranno sul tema: DONNE ALLO SPECCHIO: LA NARRAZIONE DELLA VIOLENZA E DELLA DONNA SUI MASS MEDIA E NELLA LETTERATURA Serena Bersani e Monica Lanfranco converseranno su come stampa,  televisione  e  web, raccontino la cronaca che riguarda le donne, le violenze subite, i femminicidi,  Un'immagine spesso distorta della realtà, che invece di favorire la riflessione e la consapevolezza del problema, tende ad enfatizzare aspetti relativi alla personalità delle vittime e del loro stile di vita, favorendo pregiudizi e stereotipi.


Sarà anche presentato il  Festival di Letteratura femminile “Rosa e Nero, Donne allo Specchio”, la cui prima edizione si terrà a Bologna il 24 e 25 marzo 2018.  Durante i due giorni del festival, la città  ospiterà autrici ed autori, giornaliste e giornalisti, rappresentanti della cultura, ma anche scrittrici, scrittori ed accademici, per parlare di donne che scrivono e di donne che vengono scritte, in un percorso attraverso i due generi, quelli del Rosa e quello del Noir, nei quali esse sono state estremamente rilevanti.

 

Serena Bersani  giornalista professionista, lavora da oltre venticinque anni nella carta stampata ed è presidente dell’Associazione Stampa dell’Emilia Romagna. Fra i suoi libri, Professione giornalista, 101 donne che hanno fatto grande Bologna, Bologna giallo e nera. Fa parte dell’associazione Gi.U.Li.A. (Giornaliste Unite Libere Autonome), per la quale interviene nei corsi organizzati dall’Ordine dei Giornalisti e nelle scuole sul linguaggio di genere e sulla narrazione dei femminicidi. Si occupa di comunicazione sociale.

Monica Lanfranco è una giornalista professionista e formatrice sui temi della differenza di genere e sul conflitto e portavoce del Coordinamento Nazionale delle Consulte per la laicità delle Istituzioni. Fra i suo libri, Uomini che (odiano) amano le donne-virilità, sesso violenza: la parola ai maschi (Marea Edizioni); Parole madri – Ritratti di femministe: narrazioni e visioni sul materno (edizioni Marea). Ha  ideato e condotto il primo corso di formazione italiana per operatrici della comunicazione e informazione radiofonica con ottica di genere per conto della provincia di Alessandria. Dirige il trimestrale femminista Marea.