Comunicato stampa

Vertenza Logista Italia, siglato al Tavolo metropolitano di Salvaguardia l'accordo sindacale tra azienda e confederali

 
 

Al via i colloqui per i 67 lavoratori indiretti, 44 le ricollocazioni proposte, garantiti ammortizzatori sociali e integrazione al reddito fino alla fine dell’anno. Già sottoscritto l’accordo per i 15 lavoratori diretti di Logista

 

Siglato oggi presso il Tavolo di Salvaguardia metropolitano l’accordo sindacale per i 67 lavoratori e lavoratrici indiretti di Logista e acquisito l’accordo siglato nei giorni scorsi per i 15 lavoratori diretti.
L’accordo firmato oggi vede 44 opportunità di ricollocazione (oltre la metà a tempo indeterminato) individuate presso aziende terze, di cui 35 prevalentemente nell’area bolognese e le restanti 9 fuori regione.
Partono già dalla prossima settimana i colloqui per le ricollocazioni, rinviata a fine anno la chiusura del deposito e quindi esteso il mantenimento degli ammortizzatori sociali e la conseguente integrazione al reddito e garantita per tutti la possibilità dell’uscita incentivata.

L’accordo sindacale è parte integrante del verbale di Accordo quadro sottoscritto al termine dell’incontro da Città metropolitana, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bentivoglio, Interporto Bologna SpA, Logista Italia spa, Logistic Time srl, Consorzio Metra, Confindustria Emilia Area Centro, Filt Cgil Bologna, Fit Cisl Bologna, Uiltrasporti Uil Bologna Emilia-Romagna, FAI Cisl Area Metropolitana Bolognese, FLAI CGIL Bologna.

 

Il consigliere metropolitano Fausto Tinti, che presiede il Tavolo ringrazia tutte le istituzioni e le parti presenti per il grande impegno portato avanti durante questo percorso, iniziato nei primi giorni di agosto, senza il quale il grande risultato di oggi non sarebbe stato possibile. Si unisce ai ringraziamenti esprimendo soddisfazione la sindaca di Bentivoglio Erika Ferranti. “Abbiamo chiuso l’accordo con 44 solidi ricollocamenti – prosegue Tinti - e la tutela per tutte le lavoratrici e i lavoratori rispetto agli ammortizzatori sociali fino al 31 dicembre 2021 ed è comunque garantito l’incentivo all’esodo. Sono già stati previsti, con il coordinamento del Tavolo di Salvaguardi due incontri di monitoraggio sullo stato della ricollocazione dei lavoratori. a inizio novembre 2021 e inizio dicembre 2021”.

 

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-10-2021