Successo di presenze al primo Meeting locale del progetto MADRE

 
Meeting locale progetto europeo MADRE
Meeting locale progetto europeo MADRE

Lunedì 22 maggio 2017 si è svolta la prima riunione del gruppo locale per il progetto europeo MADRE a Palazzo Malvezzi a Bologna. Oltre 20 le presenze all'incontro organizzato dalla Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Ces.co.com, Centro Alti Studi sul Consumo e la Comunicazione del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia dell’Università di Bologna. I presenti all’incontro rappresentano gran parte delle categorie potenzialmente interessate al progetto sull’agricoltura urbana e peri-urbana, come le istituzioni politiche, gli agricoltori, le associazioni di categoria, la società civile. Ciò dimostra un periodo di grande fermento e attenzione verso le problematiche che ruotano intorno al settore agricolo.

 

MADRE - Agricoltura metropolitana per lo sviluppo di un'economia innovativa, sostenibile e responsabile è un progetto europeo lanciato il 1 ° febbraio 2017 a Barcellona che durerà 18 mesi fino al 31 luglio 2018. Il partner principale è AViTeM (Francia). Gli altri partner sono ANIMA Investment Network (Francia), CIHEAM-MAIM (Francia), MedCities (Spagna), Città Metropolitana di Bologna, Aristotle University di Salonicco (Grecia), Agricultural City of Tirana (Albania).

 

L'obiettivo principale del progetto è rafforzare le competenze tecniche e politiche delle reti locali produttrici di cibo attraverso la creazione di un gruppo transnazionale per l'agricoltura metropolitana e periurbana.

 

I partecipanti si sono resi disponibili a partecipare attivamente al progetto e ai 6 gruppi di lavoro transnazionali che si riuniranno in autunno. Questi gruppi discuteranno diverse problematiche per fornire soluzioni concrete e applicabili su: 1) Innovazione degli agricoltori (gruppo che si riunirà a Marsiglia in Francia), 2) Innovazione per i consumatori (a Tirana in Albania), 3) Ricerca accademica (a Salonicco in Grecia), 4) Innovazione territoriale (a Montpellier in Francia), 5) Innovazione sociale (a Barcellona in Spagna) e 6) Innovazione transnazionale (a Bologna).

 

Gli interventi del meeting hanno sottolineano l'importanza dell'agricoltura urbana e periurbana in diversi aspetti come quello economico, sociale, del welfare, ambientale e per contrastare la cementazione delle nostre città. L'agricoltura urbana ha un forte impatto anche sulla riduzione della catena del valore. Ciò porta a grandi vantaggi sia per gli agricoltori che per i consumatori.

 

La prossima riunione del gruppo locale si terrà a Palazzo Malvezzi il 15 giugno 2017. In questa occasione, molti stakeholders presenteranno le migliori pratiche esistenti nella Città Metropolitana di Bologna sull'agricoltura urbana e periurbana. Queste buone pratiche saranno portate all'attenzione dei partner europei.              

 

Per maggiori informazioni: ricerca.innovazione@cittametropolitana.bo.it                                                                            

 
 
Ultimo aggiornamento: 25-05-2017