Rianimare il territorio, strumenti e strategie per il rilancio dell'Alta Galliera

 

Un convegno il 24 gennaio a Pieve di Cento

Un momento di confronto sulle politiche pubbliche necessarie al rilancio e alla riqualificazione economica del territorio dell'Alta Galliera: questo il tema di Rianimare il territorio, il convegno organizzato dai comuni di Pieve di Cento, San Pietro in Casale Castello d'Argile, Galliera e dalla Provincia di Bologna che si terrà dalle 17 a Pieve martedì 24 gennaio al Teatro comunale "Alice Zeppilli".

Il convegno è parte del progetto di marketing territoriale avviato nel 2010 dal comune di Pieve di Cento - esteso poi ai tre comuni confinanti di Galliera, San Pietro in Casale e Castel d'Argile - che intende interrogarsi sul futuro di questo territorio proponendo politiche, misure e incentivi volti a favorire l'insediamento di nuove attività e ad accrescere l'occupazione.

Al convegno  parteciperanno  fra gli altri: Graziano Prantoni, assessore alle Attività produttive della Provincia, Gian Carlo Muzzarelli, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna e Guido Caselli, direttore del Centro Studi e Ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.

Al centro della riflessione cui sono state coinvolte le forze sociali, economiche e politiche, i risultati del sondaggio condotto sul territorio dal MEDEC e co-finanziato dalla Provincia rivolto a imprese e cittadini. L'intento è avviare un ragionamento strategico sul futuro di un territorio, quello dell'Alta Galliera, che ha vissuto in modo forse meno acuto di altri la crisi economica, ma che mostra segni di debolezza sul piano del dinamismo insediativo e denuncia una crisi non tanto congiunturale quanto di sistema.

"Per noi si tratta di un lavoro molto importante" dichiara l'assessore alle Attività produttive e Turismo della Provincia di Bologna Graziano Prantoni "questo sondaggio rappresenta un modo concreto di realizzare quelle politiche di ascolto e di partecipazione diffusa che sono alla base della strategia dello sviluppo locale".

Secondo il sindaco Maccagnani e gli altri sindaci coinvolti: "I territori e le amministrazioni, in una fase come questa, possono impegnarsi per favorire l'economia e l'occupazione. E per far questo bisogna partire da una condivisione dei punti di forza e di debolezza. Il convegno cercherà di fissare questi temi e aprire una discussione pubblica".

In occasione del convegno sarà distribuita ai partecipanti la pubblicazione cartacea con i risultati dei lavori, studio che sarà scaricabile da www.provincia.bologna.it/imprese e http://www.comune.pievedicento.bo.it/news/rianimare-il-territorio