Progetto Essence: e-service per le imprese e la web society

Il 30 ottobre dalle 9 alle 17 un convegno internazionale a Palazzo Malvezzi

Realizzare una piattaforma di servizi informatici per supportare le PMI regionali ad operare in rete per essere più efficienti e diminuire i costi. Questo l'obiettivo del progetto Essence che sarà illustrato in un convegno internazionale in programma mercoledì 30 ottobre 2013 in Sala Consiglio di Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13). Essence è un progetto di cooperazione territoriale che promuove sul territorio l'ultilizzo di e-service, finanziato dal programma Central Europe.

In altri termini con Essence si vogliono promuovere servizi innovativi per le piccole e medie imprese, utilizzando le tecnologie dell'informatica e delle comunicazioni e sostenendo l'innovazione nei sistemi economico-produttivi locali.

Nel progetto, che  ha preso avvio a luglio 2012 e terminerà a dicembre 2014, sono coinvolte 6 regioni europee e 10 partner. Capofila è il Marshal Office of the Wielkopolska Region (Polonia). Oltre alla Provincia di Bologna, sono partner di progetto anche l’Istituto per i trasporti e la logistica (ITL) e SATA, software house responsabile per lo sviluppo della piattaforma informatica.

Gli altri partner europei comprendono: Institute for Logistics & Warehousing (Polonia), Aufbauwerk Region Leipzig GmbH (Germania), University of Leipzig (Germania), AREA m Styria GmbH (Austria), Sinergija development Agency (Slovenia), ICEG (Ungheria).

L’incontro ospiterà poi diversi contributi dal mondo dell’Università, della ricerca e dell’innovazione digitale, anche grazie ai numerosi ospiti stranieri (vedi programma allegato).

 

Ulteriori informazioni sul progetto sono reperibili al sito: www.essence-project.eu

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 12-11-2013