Partito il progetto RELOS3, sette nazioni europee unite per raggiungere gli stessi obiettivi

 
Relos3

Il 20 e 21 febbraio scorsi, 17 rappresentanti provenienti da 7 nazioni diverse si sono riuniti a Sabadell in Spagna per avviare il progetto RELOS3. Il progetto è stato finanziato dal programma Interreg Europe e unisce sette aree regionali di sette paesi europei.

Il progetto ha i seguenti partner: Città di Tartu (Estonia), Regione della Macedonia dell’Ovest (Grecia), Città Metropolitana di Bologna (Italia), Corporazione Industriale di Malta (Malta), Autorità locale di Emmen (Olanda), Regione Wielkopolska (Polonia) e l’Agenzia per lo Sviluppo Economico di Sabadell (Spagna, lead partner).

Lo scopo del progetto è di migliorare le politiche di sviluppo economico e innovativo delle regioni partecipanti e di supportare le autorità per rendere più efficace la spesa derivante dai fondi europei. Nel periodo di programmazione corrente dal 2014-2020, tutte le regioni dell'UE hanno scelto le cosiddette Strategie di Specializzazione Intelligente (Smart Specialisation Strategies) per promuovere l'innovazione e la crescita economica. Il progetto vuole aumentare la loro efficacia, coinvolgendo partner locali, come le imprese innovative, i centri di ricerca, le associazioni di imprese, ma anche le autorità locali e le università.

Il progetto raggiungerà i suoi obiettivi confrontando, valutando e testando nuove metodologie che non sono mai state provate precedentemente. Per esempio, alcune regioni stanno pensando di coinvolgere i cittadini nella strategia da adottare, mentre altre regioni intendono esplorare la possibilità di combinare i fondi europei con altre tipologie di fondi.

Il project manager Gerard Mayol ha commentato: “Ci aspettiamo che RELOS3 possa fornire rilevanti soluzioni che permettano ai partner locali di essere maggiormente coinvolti nelle Strategie di Specializzazione Intelligente (Smart Specialisation Strategies) e a più organizzazioni di mettere a profitto i fondi europei. L’effetto rete avrà un forte impatto a questo scopo.”

Il progetto durerà cinque anni, fino alla fine del 2021. Il budget complessivo è di € 1.4 milioni, di cui € 1.2 milioni da fondi europei.

 
 
Ultimo aggiornamento: 08-03-2017