Quali e-service per l'azienda e le reti di impresa, se ne è parlato martedì 18 giugno in Provincia

 

Un incontro per lanciare sul territorio il progetto europeo Essence di cui la Provincia di Bologna è partner

Promuovere servizi innovativi per le piccole e medie imprese utilizzando le tecnologie dell'informatica per l'erogazione di e-service e incoraggiando la formazione e lo sviluppo di reti di imprese. Questo l’obiettivo che la Provincia si pone di realizzare nell’ambito di Essence, progetto europeo di cui l’ente è partner, in collaborazione con ITL Istituto per i trasporti e la logistica della Regione Emilia-Romagna. L’incontro di martedì sarà l’occasione di presentare il progetto al territorio anche grazie ai contributi dal mondo dell'Università, della ricerca e dell'innovazione digitale.

Grazie ad Essence saranno analizzate buone pratiche e condotte analisi sui fabbisogni di innovazione delle piccole medie imprese, sarà sviluppata una piattaforma open source per erogare servizi online e saranno condotti casi pilota su reti di imprese.

Apriranno i lavori martedì l’assessore Prantoni e Carlo Boschetti, direttore del Dipartimento di Scienze aziendali  dell'Università di Bologna. Marino Cavallo, coordinatore per la Provincia di Bologna del progetto Essence, e Stefano Dondi,   referente del progetto per ITL, illustreranno le attività previste dal progetto e gli obiettivi attesi. In programma a seguire gli interventi di Enrico Supino, coordinatore delle attività di ricerca nell'ambito del progetto, di Chiara Berti che illustrerà le azioni di progettazione e supporto alle imprese e di Flavio Bonfatti, che interverrà sulle piattaforme informatiche per lo sviluppo di servizi alle imprese. Il contributo di Giulietta Fara (ExpoPixel) si focalizzerà sul ruolo che l'introduzione e lo sviluppo del digitale può svolgere nell'attività di impresa. A Giovanna Trombetti, direttore del settore Sviluppo economico della Provincia di Bolognae a Silvano Bertini della Regione Emilia-Romagna il compito di delineare  le strategie locali per l'innovazione e lo sviluppo degli e-service e il ruolo del territorio per supportare la competitività basata sull'eccellenza tecnologica.

Costantino Cipolla dell'Università di Bologna tirerà le conclusioni della giornata di lavoro e cercherà di inserire le riflessioni in un quadro più ampio di riferimento ai cambiamenti sociali e culturali che attendono le imprese e i territori nei prossimi anni.

 

Segreteria organizzativa

Viviana Melchiorre: tel. 051 659 9632, email: viviana.melchiorre@cittametropolitana.bo.it

 

ESSENCE è un progetto di cooperazione territoriale finanziato dal programma Central Europe. Sono coinvolte nel progetto 6 regioni europee e 10 partner. Capofila è il Marshal Office of the Wielkopolska Region (PL). Oltre alla Provincia di Bologna, sono partner di progetto anche l' Istituto per i trasporti e la logistica (ITL) e SATA srl, software house responsabile per lo sviluppo della piattaforma informatica. Gli altri partner europei comprendono: Institute for Logistics & Warehousing (PL), Aufbauwerk Region Leipzig GmbH (DE), University of Leipzig (DE), AREA m Styria GmbH (AU), Sinergija development Agency (SL), ICEG (HU).

 

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 12-07-2013