Le esigenze di acquisto delle città modellano l’economia locale

 
Logo progetto europeo Procure
Logo progetto europeo Procure

La Città Metropolitana di Bologna partecipa al progetto europeo Procure per stimolare la partecipazione delle PMI territoriali alle gare d’appalto di approvvigionamento delle pubbliche amministrazioni. Di recente sul sito web di progetto http://urbact.eu/procure sono stati caricati nuovi contributi. Pubblichiamo oggi la traduzione dell’articolo dal titolo “Le esigenze di acquisto delle città modellano l’economia locale”.

Recentemente, abbiamo chiesto a Matija Matoković, responsabile politico della Commissione europea, di condividere alcune sue opinioni sul ruolo degli appalti pubblici nelle città. Attualmente Matija sta lavorando alla progettazione di politiche per l'innovazione e l'approvvigionamento elettronico nel mercato unico europeo ed è intervenuto in occasione del primo incontro transnazionale di progetto a Lublino nel giugno del 2016 su due temi: la riforma del quadro legislativo sugli appalti pubblici e gli appalti pubblici per le  innovazioni.
Matija ritiene che il tema dell'approvvigionamento sia importante per le città europee, per almeno due motivi: che si tratti di strade, di manutenzione dei parchi o di gestione dei rifiuti, le città attivano quotidianamente appalti pubblici. Egli ritiene che la qualità e la professionalità di come si svolgono gli appalti pubblici determini poi la qualità del servizio erogato ai cittadini europei. "Attraverso il loro potere d'acquisto, le città possono raggiungere molti obiettivi politici a vantaggio dei contribuenti. Ad esempio, possono ridurre le emissioni di anidride carbonica sul territorio grazie ai trasporti pubblici ecologici o aprire nuove opportunità di business per le imprese locali".
Le amministrazioni comunali spesso hanno un ruolo centrale per lo sviluppo locale a causa dei loro bisogni di acquisto: "In molti casi le imprese locali possono anche essere concorrenti. In altri casi, come negli appalti di innovazione, gli acquirenti pubblici possono anche agire come primi clienti e primi investitori".
E’ importante per le amministrazioni cittadine tenersi aggiornati sulle rispettive leggi nazionali. La Commissione europea mette inoltre a disposizione parecchie informazioni e materiali sul portale Your Europe (http://europa.eu/youreurope/index.htm).
Per le informazioni più specializzate sull'utilizzo strategico degli appalti pubblici, sono disponibili materiali sul sito della Conferenza sugli Appalti Pubblici Strategici che si è tenuta il 2 giugno 2017 a Parigi (http://ec.europa.eu/growth/tools-database/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=9123)

 
 
Ultimo aggiornamento: 06-11-2017