FARETE, la Città Metropolitana di Bologna presenta il progetto europeo sulle Strategie di Specializzazione Intelligenti al seminario sulla finanza verde delle imprese

 
Logo progetto RELOS3
Logo progetto RELOS3

Le Strategie di Specializzazione Intelligente (Smart Specialization Strategies o S3) sono un asse portante delle politiche europee e nazionali per promuovere l’innovazione e la crescita economica. Nel periodo di programmazione europea corrente dal 2014-2020, tutte le aree regionali dell'Unione Europea hanno scelto le loro specializzazioni. In Emilia-Romagna, come noto, si punta su agroalimentare, meccatronica e motoristica, costruzioni, salute e benessere, cultura e creatività.

Il progetto RELOS3 (https://www.interregeurope.eu/relos3/) del programma Interreg Europe a cui partecipa la Città Metropolitana di Bologna insieme ad altri 6 partner europei, intende aumentare l’efficacia delle S3 a livello locale.

Le peculiarità del progetto verranno illustrate giovedì 7 settembre dalle ore 15, all’interno del seminario “L'ambiente per la competitività delle imprese. Comunicazioni non finanziarie e finanza verde per energia sostenibile ed economia circolare” evento di lancio dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale, rete locale che vede il coinvolgimento di importanti centri di ricerca e trasferimento tecnologico, associazioni di professionisti e amministrazioni locali.

Grazie a RELOS3, la Città Metropolitana di Bologna intende aumentare l'implementazione delle specializzazioni intelligenti coinvolgendo partner locali, come società innovative, centri di ricerca, associazioni di imprese, ma anche autorità locali e università. In questo modo si renderanno effettive a livello metropolitano quelle che sono anche le strategie dettate in particolare dall’Obiettivo 4 del Piano Strategico Metropolitano 2.0.

RELOS3 permette in sostanza di rigenerare il tessuto economico attraverso l’introduzione di nuovi concetti produttivi e nuovi modelli di business come, ad esempio, proprio quello della finanza verde, dando valore e forza allo sviluppo di ambiti altamente innovativi, con elevato potenziale di crescita e di assorbimento di occupazione di alto profilo educativo sia nel campo scientifico e tecnologico, sia in quello socio-umanistico ed in quello artistico.

 

Scarica in allegato la locandina del seminario.

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 29-08-2017