Tavolo metropolitano per il commercio e per le attività turistiche

Il Tavolo metropolitano per il commercio e le attività turistiche , istituito il 18 febbraio 2021, è la sede istituzionale di monitoraggio, analisi, co-progettazione e coordinamento di azioni condivise per il consolidamento e lo sviluppo del commercio, dei pubblici esercizi e dei servizi di vicinato, nonché delle attività del settore turistico. Opera in stretto coordinamento con le nuove attività del Tavolo di salvaguardia del patrimonio produttivo così come definite dal Patto metropolitano per il Lavoro e lo Sviluppo sostenibile, attività tese a garantire il monitoraggio della situazione economica e di tenuta occupazionale in alcuni settori produttivi e per aree territoriali.

Il Tavolo per il commercio opererà su tre livelli per:

1. Aggregare le istanze dei territori.
  2. Coordinare le iniziative dei Comuni e delle Unioni del territorio.
  3. Costruire, a livello metropolitano, azioni mirate di risposta all’emergenza e per il rilancio della rete commerciale, dei pubblici esercizi, dei servizi di vicinato e delle attività turistiche.

Al Tavolo partecipano le Associazioni imprenditoriali (Alleanza Cooperative Italiane, ASCOM, CNA, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria), le Organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL), la Camera di Commercio di Bologna, i Presidenti delle Unioni dei Comuni (o Sindaci da loro delegati). I Consiglieri delegati della Città metropolitana con delega all’Appennino, al turismo e al lavoro e gli Assessori del Comune di Bologna con delega al commercio, al turismo e al lavoro sono invitati permanenti. Il Tavolo, così composto, ha una funzione di definizione - a livello politico - di priorità e azioni, che verranno attuate attraverso il Gruppo di Lavoro, di carattere tecnico.

Il Tavolo metropolitano per il commercio e le attività turistiche avrà un confronto periodico con la Regione, in merito in particolare alle azioni, di loro competenza, a sostegno della rete commerciale.

Governance Tavolo