Dossier "I consumi culturali dei cittadini stranieri. La domanda e l'offerta a Bologna e provincia"

Gennaio 2009, N.1
 
Condotta con la collaborazione di Biblioteca Sala Borsa, l'indagine ha raccolto circa 550 questionari e realizzato 3 focus group, anche con il coinvolgimento dei Centri Territoriali Permanenti per l'educazione degli adulti e delle biblioteche del capoluogo.

Alla base di questo lavoro stanno alcune domande fondamentali:
  • Quali sono i consumi culturali degli stranieri? Si differenziano da quelli degli italiani? Come cambiano con l'emigrazione? Esiste una particolare predilezione per i prodotti culturali del proprio Paese d'origine? Quali sono le variabili significative nella scelta dei consumi?
  • Come vengono soddisfatti i bisogni culturali dei cittadini stranieri? Esiste un'offerta culturale adeguata sul nostro territorio? Le istituzioni del territorio hanno modificato l'offerta di servizi in base ai bisogni dei nuovi cittadini? Che ruolo hanno le biblioteche?
L'indagine ha dunque mirato a verificare:

  • il grado di conoscenza e di soddisfazione rispetto ai servizi bibliotecari e le modalità del loro utilizzo da parte degli stranieri;
  • le aspettative degli stranieri rispetto alle biblioteche: in che direzione vorrebbero che fosse sviluppata l'offerta? di quali tipologie documentarie sentono di più l'esigenza? di quali servizi? i bisogni vanno più nella direzione di strumenti di integrazione (ad esempio corsi di lingue, informazione di comunità) o di risorse legate alla 'cultura d'origine'?
Dossier curato da Enrica Menarbin (Biblioteca Sala Borsa) e Maria Chiara Patuelli (Osservatorio delle Immigrazioni - Provincia di Bologna).