'Ogni lingua vale. Conoscere e valorizzare la diversità linguistica nelle scuole'

 
 

Lunedì 10 dicembre seminario con Fernanda Minuz

Lunedì 10 dicembre 2018 si terrà il seminario "Ogni lingua vale. Conoscere e valorizzare la diversità linguistica"  con Fernanda Minuz esperta in didattica dell'italiano L2
(ore 14,30-17,30 Centro RiESco, via Ca’ Selvatica 7).
Introduce la dott.ssa Laura Venturi, direttrice Istituzione Gian Franco Minguzzi e dirigente Area Sviluppo sociale della Città metropolitana di Bologna.

Che cosa succede quando, a causa del viaggio di migrazione, una nuova lingua entra a far parte del patrimonio linguistico dei minori? Come la scuola e la società possono aiutarli a gestire le diverse lingue e identità? Sono solo alcune delle domande che vengono sollecitate dalla condizione bilingue dei figli degli immigrati e che faranno da filo conduttore nello svolgimento del seminario.
Il seminario – promosso dal gruppo di lavoro Metropolitano sulla valorizzazione della lingua madre, istituito dalla Città metropolitana di Bologna e dall'Istituzione Gian Franco Minguzzi – vuole approfondire il tema del bilinguismo e del plurilinguismo proponendo un’indagine sperimentale per ottenere una fotografia linguistica della scuola.

Iscrizione tramite email a cdleibiblioteca@ISCRIZIONI comune.bologna.it

In collaborazione con la Scuola Polo per la formazione per l'ambito ER001 I.C. 12
Per gli insegnanti statali è previsto attestato valido per il riconoscimento dei crediti formativi