Corsi di orientamento ai servizi educativi e di italiano per mamme immigrate

 
 

Dalla fine di ottobre saranno attivati in ciascun Quartiere di Bologna

A partire dalla fine di ottobre saranno attivati in ciascun Quartiere di Bologna percorsi di avvicinamento linguistico per madri straniere, con preferenza per le mamme di bambini in età 0-6.

I corsi sono realizzati presso le sedi di biblioteche di Quartiere o di Centri Bambini e Famiglie (CBF) per far conoscere alle madri con storia di migrazione l'offerta educativa e culturale dei territori,  dare occasioni di contatto con i servizi educativi per la prima infanzia e con altre madri, offrire opportunità di apprendimento nella lingua italiana e in particolare della lingua della cura, valorizzare la lingua e la cultura materna.

I percorsi, della durata di 20 ore, sono promossi dal Centro RiESco nell'ambito del PIANO DI AZIONE LOCALE contro le discriminazioni del Comune di Bologna, che è coordinato dall'Area Nuove cittadinanze, Inclusione Sociale e Quartieri del Comune di Bologna.
I percorsi saranno realizzati, in collaborazione con IES e Istituzione Biblioteche, dalle associazioni di volontariato attive sul territorio cittadino nell'insegnamento della lingua italiana e saranno realizzati presso: 
CBF IL MONELLO, Via Pellizza da Volpedo, 11 - Quartiere Santo Stefano
CBF IL SALOTTO DELLE FIABE, Via Marco Emilio Lepido 181 - Quartiere Borgo Panigale - Reno
CBF PIÙ INSIEME, Via Libia, 53 e centro Interculturale Zonarelli via Sacco 14, - Quartiere San Vitale - San Donato
CENTRO  di Documentazione FERMO IMMAGINE, Via Faenza, 2 - Quartiere Savena
BIBLIOTECA BORGES, Via dello Scalo, 21/2 - Quartiere Saragozza
BIBLIOTECA CORTICELLA, Via Gorki, 14 - Quartiere Navile
CENTRO ZONARELLI, in via Sacco 22 - Quartiere San Donato. 

I corsi sono gratuiti e non serve una pre-iscrizione. Per le madri che vogliono partecipare è sufficiente presentarsi il primo giorno di corso. Sarà nostra cura poi provvedere alla loro iscrizione. Per ulteriori  informazioni chiamare  348/899908