'La presa in carico multidisciplinare nella dimensione transculturale. Tra integrazione e fragilità'

 
 

Venerdì 23 novembre seminario di formazione al Centro Zonarelli

Promuovere e facilitare l'accesso ai servizi territoriali nonché interventi di supporto alla presa in carico integrata da parte del sistema dei servizi sociali. Sono gli obiettivi del progetto regionale Multiazione FAMI CaspER che si concluderà il 31 dicembre.

Per raggiungiungerli sono state implementate le equipe di supporto transculturale composte da operatori con competenze multi-professionali (mediatori, educatori, psicologi, operatori sociali e consulenti legali) con carattere flessibile sulla base delle esigenze riscontrate.

In questa ottica venerdì 23 novembre, al Centro Interculturale Zonarelli, si terrà una mattinata di formazione dedicata alla presa in carico transculturale in collaborazione con il Comune e l'ASP di Bologna: uno spazio di riflessione e condivisione delle buone prassi e dei percorsi che sono stati implementati insieme in questi mesi.
La formazione, aperta a 50 partecipanti, si terrà dalle ore 8.30 alle ore 13.30; è stato richiesto l’accreditamento per gli Assistenti Sociali.
Il momento clou della giornata è legato a un’attività di role playing, in cui si “giocheranno” 4 casi – tipo che riassumono, al loro interno, parte delle mutevoli sfaccettature con le quali, nel lavoro sociale, ci si confronta quotidianamente e che sono espressione di una continua negoziazione fra i diversi attori coinvolti:

  • Utente di nazionalità nigeriana, con due minori a carico, sospetta vittima di tratta;

  • Nucleo famigliare di origine pakistana in gravi difficoltà socio – economiche;

  • Minore straniero non accompagnato di origine albanese con sospetto coinvolgimento in attività illecite;

  • Accesso al servizio di “Bassa Soglia” di un utente con problematiche legali e di orientamento ai servizi del territorio.

L’eventuale preferenza alla discussione di uno dei 4 casi potrà essere indicata all’inizio del seminario.
Per partecipare è necessario compilare la scheda in allegato ed inviarla all’indirizzo segreteriacasper@coopcamelot.org

Per informazioni 346/7829328