Vip Very Important Persons, fino al 13 febbraio la mostra fotografica di Francesco Guidicini

 
 

E' visitabile fino al 13 febbraio l'installazione fotografica “VIP - Very Important Persons” visitabile fino al 13 febbraio a Bologna nella Sala esposizioni Giulio Cavazza (via Santo Stefano 119).

La mostra è nata dalla volontà del Comune di Bologna e di Asp Città di Bologna di rappresentare la relazione tra le persone, uno degli elementi fondamentali dei percorsi di inserimento dei richiedenti asilo del progetto Sprar-Siproimi dedicato all'accoglienza nel territorio dell'Area metropolitana.

Per realizzarla e curarla, Lai Momo soc. coop. ha costruito il progetto basandosi sulle storie di inserimento positivo dei beneficiari del progetto - richiedenti asilo e rifugiati - e sulla collaborazione tra il fotografo Francesco Guidicini e l'architetto Simone Gheduzzi di diverserighestudio.

Il titolo della mostra risulta come una evidente provocazione. A partire dall'esperienza di Guidicini nel ritrarre personaggi famosi dello spettacolo come Paul Newman, Sting, Quentin Tarantino, Robert De Niro, Bob Geldof e lan McEwan, l'attenzione è stata spostata su quelle che sono le «very important persons» del nostro presente. Come richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e datori di lavoro, mèmbri dell'associazionismo o semplici cittadini che lavorano per l'accoglienza.

La mostra raccoglie i ritratti realizzati da Guidicini alle persone accolte che, grazie al lavoro delle istituzioni e degli enti gestori dell'accoglienza, si sono inserite nel lavoro o hanno creato relazioni significative con altri cittadini. "Vip" e' allestita come una serie di "trittici": ogni trittico prevede una foto della persona di origine straniera, una foto del datore di lavoro o del cittadino che con lui ha instaurato una relazione, una foto dell'operatore che ha contribuito a rendere possibile il percorso di inclusione.