Attivo a Bologna lo "Sportello di Intermediazione per il lavoro e l'integrazione sociale"

 
 

In programma corsi gratuiti di "Tecniche di ricerca attiva del lavoro"

Lo “Sportello di intermediazione per il lavoro e l’integrazione sociale" si trova in via San Carlo 22 a Bologna (tel. 0513512842 www.iifs-emiliaromagna.it - emiliaromagna@iifs.it) e svolge regolare attività nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 9,30 alle 12,30.

I servizi offerti dallo sportello di intermediazione per il lavoro e l’integrazione sociale di Bologna sono i seguenti:

Servizio alle persone - SOS lavoro: informazione, accoglienza e orientamento, tirocini formativi, accompagnamento al lavoro delle persone in condizioni di disagio sociale, incontro domanda/offerta di lavoro. Particolare attenzione viene rivolta alle comunità immigrate e alle persone con disabilità fisiche. Verrà, altresì prestata informazione e assistenza per il riconoscimento in Italia degli attestati formativi e dei titoli di studio conseguiti nei Paesi esteri.

Servizio alle imprese: promozione scouting - informazione accesso ai servizi, consulenza, tirocini formativi, incontro domanda/offerta di lavoro.

Nell'anno 2020 sono previsti 30 corsi finalizzati alla conoscenza di “Tecniche di ricerca attiva del lavoro” della durata di 16 ore.

I corsi in “tecniche di ricerca attiva del lavoro” della durata di 16 ore mirano a far conoscere i principali strumenti per promuovere le proprie conoscenze e competenze professionali: n.2 ore “Il concetto di lavoro e i valori organizzativi”; 4 ore “la stesura del Curriculum Vitae”; 4 ore “la lettera di presentazione”; 4 ore “la ricerca di annunci di lavoro”; 2 ore “esercitazione”.
Le sessioni di formazione saranno svolte da un esperto del mondo del lavoro in setting di piccolo gruppo, non più di 8 beneficiari per volta.

A coloro che frequenteranno almeno il 75% delle ore del corso verrà rilasciato apposito certificato di frequenza.