Anno 2006
"Famiglie migranti e stili genitoriali"
Questo percorso formativo ha sviluppato riflessioni di carattere antropologico e psico-socio-pedagogico sulle culture 'altre', con particolare riferimento agli stili di cura ed educazione ed a come questi si modificano nella migrazione.
Programma Famiglie migranti (305 KB)
Realizzato nel periodo gennaio-maggio 2006 il percorso, al quale hanno partecipato circa 560 persone, ha proposto le seguenti attività:
a) Due seminari di apertura
- Il primo seminario ha approfondito il tema degli arrivi attraverso l'analisi delle dinamiche recenti dei flussi migratori, la discussione sul rapporto fra educazione, migrazione e trasmissione generazionale delle culture, sui diversi modelli di socializzazione, su alcune forme di disagio nella migrazione che riguardano la coppia madre-bambino ed il minore straniero anche non accompagnato.
- Il secondo seminario ha riguardato il tema delle partenze, proponendo un'analisi dei flussi migratori in un'ottica globale e focus sui paesi di provenienza delle comunità maggiormente rappresentative o in crescita nel territorio provinciale, considerando i processi di trasformazione in termini economici, culturali, di sviluppo e cercando di approfondire la conoscenze dei diversi modelli famigliari, anche con l'obiettivo di perseguire la de-costruzione di pre-concetti.
b) Due seminari di approfondimento
- Il primo sulle tematiche della prima infanzia, infanzia e pre-adolescenza, con attenzione agli stili di cura, al rapporto madre-figlio nelle varie culture, ai temi dell'inserimento scolastico dei bambini stranieri, al ruolo del bambino nelle famiglie straniere e nelle culture di appartenenza ed a come questo ruolo muta e incide negli equilibri del sistema famiglia in migrazione.
- L'altro sulle tematiche dell'adolescenza e dei processi di costruzione dell'identità nelle seconde generazioni di immigrati, nonché sulle problematiche giuridiche e relative all'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.
c) Quattro gruppi di studio, della durata complessiva di 9 ore ciascuno
- Il primo dedicato ad approfondire la relazione genitore-bambino nella migrazione
.
- Il secondo di analisi sull'intreccio fra adolescenza, identità e progetti migratori
.
- Il terzo riferito alla relazione tra minori e famiglie nella scuola di base
.
- L'ultimo relativo alle pratiche di accoglienza e presa in carico dei minori stranieri non accompagnati.
d) Un seminario conclusivo mirato:
- alla restituzione dei lavori svolti dai gruppi di studio;
- all'approfondimento e riflessione sulle trasformazioni necessarie ai servizi sociali, sanitari e scolastici
, per rispondere ai bisogni sempre più complessi e culturalmente diversificati che il fenomeno migratorio pone.
Consulta i materiali didattici del percorso formativo:
http://www.minguzzi.provincia.bologna.it/Engine/RAServePG.php/P/264811460300/T/Materiali-didattici-di-Famiglie-migranti-e-stili-genitoriali-giornate-di-studio-e-seminari
Scarica gli atti:
Atti famiglie migranti (1187 KB)
Per info: