Mercoledì 20 giugno Giornata Mondiale del Rifugiato

 
immagine
 

Le iniziative a Bologna di Arca di Noè

Mercoledì 20 giugno sarà la 17° Giornata Mondiale del Rifugiato, una giornata istituita nel 2001 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Per l'occasione, parte il progetto Rotte migranti e vie di Bologna, realizzato dalla Cooperativa Sociale Arca di Noè in collaborazione con l’Associazione Next Generation e all’interno del programma di Festival Atlas of Transitions. Quattro giornate all’insegna di mappe, film, laboratori e tanto altro, realizzate attraverso percorsi partecipativi e sguardi di chi vive in prima persona l'accoglienza. 

- Domenica 17 giugno dalle ore 16.30 “Accoglienza a Colori”, presso Residenza a colori, in via Quarto di Sopra 6/3
Per l’occasione, verrà inaugurato il nuovo murales realizzato in maniera partecipata dalle persone accolte, guidate dagli artisti Diatta Lamine e Sharko. Ci saranno anche Letture Animate per i più piccoli a cura del duo “Cam e Fra”. Alle ore 18 musica e danza dal vivo con “Gloria e gli operai della rivoluzione” e, per finire, dalle ore 20.30, apericena a buffet con cibi dal mondo. 
Durante tutto il pomeriggio si terrà un mercato del baratto dei vestiti, insieme a banchetti informativi di varie associazioni dei Quartieri San Donato e San Vitale.


- Martedì 19 giugno alle ore 18 “Al Posto tuo”
, a Casa Rivani, in via Giuseppe Rivani 13.
Si tratta di un Gioco di Ruolo per vivere in prima persona le tappe di un richiedente asilo in Italia. A conclusione, si terrà una riflessione sui motivi del gioco, i vissuti di un rifugiato, gli step e i risultati. Sarà un forte momento di condivisione e riflessione con il gruppo. 
Seguirà tanta musica a cura del progetto Sound Routes, MESCLA! e Touré Franck Fidele. Sarà inoltre presente uno spazio per i più piccoli con truccabimbi. Per finire, apericena curato dagli ospiti in collaborazione con i laboratori “Parla come Mangi”.

- Mercoledì 20 giugno dalle ore 15 “Rotte Migranti e via di Bologna” a partire da Piazza Verdi
Appuntamento con un itinerario della città, tracciato attraverso gli occhi e con la guida di un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati politici. Il progetto nasce da 7 workshop realizzati nel centro di accoglienza “Villa Aldini”, che ha accompagnato i partecipanti nello sviluppo di mappe emozionali, che indagassero le loro relazioni con i luoghi di appartenenza o di temporaneo attraversamento. L’itinerario, aperto a tutta la cittadinanza, è punto di vista nuovo su Bologna, con l’obiettivo di mettere in comunicazione, ascoltare e accogliere i vissuti dei nuovi abitanti di Bologna, comprendendo i loro punti di riferimento e la loro esperienza in città. La passeggiata a tappe si concluderà al Chiostro dell’Arena del Sole. 
L'evento è gratuito con posti limitati. Prenota scrivendo a migrantour.bologna@gmail.com, specificando l'Oggetto: "Passeggiata 20 giugno"
Alle ore 17 Convegno presso il chiostro del Teatro Arena del Sole Bologna: voce a richiedenti asilo, studiosi, attivisti, immigrati e professionisti del mondo della comunicazione, per riflettere sulla relazione tra paura e pregiudizi, e individuare le parole per una società più inclusiva e accogliente. 
Alle ore 22 Concerto a cura del progetto SoundRoutes - Italia

- Sabato 23 giugno alle ore 19 “L’altra Faccia di”, presso Baumhaus 25/2 nel Parco del Dopo Lavoro Ferroviario.
Sarà l’occasione per assistere, in prima visione, a un intreccio di Cortometraggi girati da richiedenti asilo e rifugiati, frutto di un percorso partecipativo condotto da Arca di Noè in collaborazione con Zalab. Un suggestivo momento per trasformare da oggetto in soggetto il rifugiato, spesso nascosto, schivato e reso immagine strumentalizzata. Con un’azione semplice, una videocamera in mano e la premuta del tasto “rec”, una persona unica e valorizzata può finalmente raccontare il mondo dal proprio punto di vista. A seguire apericena presso il ristorante Al Binèri nel Parco del DLF.

 

Il programma fa parte del progetto SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) , coordinato da ASP Città di Bologna e realizzato insieme a diversi partner, cooperative e associazioni del territorio, tra cui la Cooperativa Sociale Arca di Noè è attiva dal 2008 nella gestione di servizi del progetto SPRAR, promuovendo percorsi di accoglienza e inclusione sociale.

 
Link

Arca di Noè