Al via un corso di formazione per aspiranti operatori in accoglienza

 
 

Organizzato dall’associazione interculturale si svolgerà dal 16 marzo al 18 maggio

 

L’associazione interculturale Universo organizza un corso di formazione per aspiranti operatori in accoglienza. Il corso si svolgerà presso la sede del Centro di Documentazione Interculturale (via Luigi Pirandello 24, Bologna) dal 16 marzo al 18 maggio, tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

L’operatore in accoglienza è una figura professionale delineata da poco in quanto tale. Si occupa della prima fase dell’immigrazione, quella più pratica ma anche una delle più delicate. Questo professionista si occupa dell’accoglienza fisica delle persone che spesso arrivano in condizioni di salute precarie o comunque fragili. Il compito più arduo è senz’altro l’accoglienza dal punto di vista psicologico in cui l’operatore funge da tramite con gli operatori delle fasi successive all’arrivo e agevola l’abbattimento della barriera linguistica nonché di quella culturale.

Il corso intende fornire le conoscenze, le competenze e alcuni spunti di riflessione relativi al ruolo dell’operatore in accoglienza nell’affrontare potenziali conflitti sociali e incomprensioni dovute a un diverso sistema di codici-valori culturali, acquisendo strumenti per facilitare il collegamento tra le persone neo arrivate, i servizi socio sanitari, le istituzioni e le associazioni.

Per essere selezionati è necessario avere i seguenti requisiti: essere maggiorenni, possedere un regolare permesso di soggiorno se si è stranieri, avere padronanza della lingua italiana e conoscenza di altre lingue (utile ma non indispensabile al fine della selezione).

Al termine verrà rilasciato un attestato.
Il corso è gratuito previa iscrizione di euro 25.

Per informazioni e iscrizioni:
www.universointerculturale.it
tel. 3928147532
info.universo@yahoo.it

Il corso è promosso da associazione interculturale Universo, BandieraGialla, Diversamente, PFI Persone Famiglie Imprese, PolEasy, Humanity Mediation, Medic, Migration Miteinander, Ndibà.