Al Centro Interculturale delle Donne di Trama di Terre "Rinascere dalla carta"

 
 

Da ottobre a dicembre incontri, presentazioni, laboratori, sapori, performance, mostre

Al Centro Interculturale delle Donne di Trama di Terre, una rassegna di incontri, presentazioni, sapori, laboratori, performance e mostre per approfondire i temi del razzismo contemporaneo, imparare a riconoscerlo e a combatterlo in tutte le sue forme.

Perché Rinascere dalla Carta? Per Trama di Terre rinascere dalla carta significa far parte di un processo che miri al ribaltamento di un razzismo strutturale. La carta è sinonimo di documenti irraggiungibili, negati, precari o acquisiti con il ricatto.
Lo abbiamo visto con i decreti sicurezza, le modifiche del decreto immigrazione, il Testo Unico sull’Immigrazione, ma anche attraverso la cittadinanza negata e l’immensa – e folle – burocrazia quotidiana che soffoca la vita delle donne, delle bambine e dei bambini nati e cresciuti su questo territorio.

Ma che cosa significa lottare contro il razzismo oggi? Di quali strumenti dobbiamo disporre? Che cosa significa antirazzismo dal punto di vista di chi il razzismo lo ha vissuto in prima persona?
A partire da questi interrogativi, Trama di Terre ha programmato le sue attività autunnali con l’obiettivo di dare seguito ad un dibattito con la città.

 

Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid19. Ingresso libero ed aperto fino ad esaurimento posti in presenza. Si potrà partecipare alle iniziative anche da remoto.

 

Programma completo e info su www.tramaditerre.org
contatti: info@tramaditerre.org – 0039 3347311570
Imola, via Aldrovandi, 31