Rapporto sui servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità

Anno 2011

copertina report

Il Rapporto sui servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità è alla sua decima edizione; esce con SCHEDE di AGGIORNAMENTO sull'attività svolta nell'anno 2011 che mantengono tutti i riferimenti alle edizioni 2009 e 2010. Del Rapporto 2009 in particolare mantiene i richiami che permettono di rileggere l'attività della Provincia, le competenze e gli interventi alla luce della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.


Il Rapporto è il frutto del lavoro del “Gruppo Provinciale Disabilità” che riunisce, sotto il coordinamento del Settore Servizi alla Persona e alla Comunità, i referenti di tutti i Servizi/Settori dell’Ente che svolgono azioni e progetti per il sostegno dell’integrazione nelle scuole, nel lavoro, nelle comunità delle persone con disabilità.

Il Rapporto  è costituito da due parti: la PARTE PRIMA è dedicata alla descrizione dell’Ente Provincia, evidenziando come anche la sua organizzazione interna sia una modalità per rispondere all’obiettivo dell’inclusione delle persone con disabilità. La PARTE SECONDA contiene  la descrizione delle attività e dei servizi per AMBITI che seguono l’arco di vita della persona: ambito “educativo-formativo”, “lavorativo”, “socio-sanitario e assistenziale”, “culturale e del tempo libero”, della “mobilità e dell’accesso”.

Nel dare conto degli interventi relativi all'anno 2010, viene sottolineato che nell’anno la Provincia di Bologna ha investito circa 2 milioni e 900 mila euro negli interventi volti all’inclusione delle persone con disabilità; poiché molti interventi fanno parte di budget più ampi da cui non è possibile estrarre la spesa specifica, gli investimenti reali sono in realtà  superiori.