Rapporto sui servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità

Anno 2012

copertina report

Il Rapporto sui servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità è alla sua undicesima edizione; pubblicato per la prima volta nel 2002 come presentazione dell’attività programmata dal Settore Servizi alla Persona e alla Comunità (scuola, formazione e lavoro), dal 2005 è stato ampliato descrivendo nel dettaglio tutti i servizi che la Provincia attiva in favore delle persone con disabilità diventando così una pubblicazione dell’Ente.


Il Rapporto esce con SCHEDE di AGGIORNAMENTO sull’attività svolta nell’anno 2012 che mantengono tutti i riferimenti alle edizioni 2009-2011. Del Rapporto 2009 in particolare mantiene i richiami che permettono di rileggere l’attività della Provincia, le competenze e gli interventi alla luce della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Inoltre, sempre validi, dell’edizione 2009 restano i riferimenti al Programma di mandato politico 2009-2014 “Capaci di futuro insieme” per rispondere all’impegno indicato all’Articolo 4 della Convenzione ONU che prevede che si tenga conto della protezione e della promozione dei diritti umani delle persone con disabilità in tutte le politiche e in tutti i programmi. Nella redazione del 2009 è inoltre possibile ritrovare i contesti di riferimento (normativi e i progetti attivati negli anni precedenti).


Dell’edizione 2009 viene mantenuto anche l’INDICE che riporta in colore grigio le schede di aggiornamento qualora su quell’attività nel 2012 non siano state attivate azioni che vedono coinvolte le persone con disabilità.