I servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità - Rapporto 2005

Copertina report

L'elemento innovativo che caratterizza questa quarta edizione del Rapporto è di essere il primo frutto del lavoro del "Gruppo Provinciale Disabilità" pertanto è stato strutturato in modo differente dai precedenti. E' costituito infatti da due parti: la prima, di contesto introduttivo, fornisce un quadro complessivo sugli interventi dell'Amministrazione Provinciale, soprattutto in riferimento ai rapporti interistituzionali e alla partecipazione delle persone con disabilità, la seconda sul percorso di vita e i servizi provinciali.
Il Rapporto illustra infatti i dati di attività 2005 non sulla base di quanto viene attivato dai singoli Settori/Servizi dell'Ente, ma rispettando il percorso di vita nella speranza di attribuire alla persona una centralità sempre maggiore.
Un'altra novità introdotta nel Rapporto 2005 è il tentativo di leggere la disabilità anche attraverso l'analisi di genere; timido tentativo dovuto alla scarsezza di dati e forse di abitudine alla lettura di questa duplice forma di discriminazione, ma sicuramente uno stimolo ed un impegno per le prossime edizioni.