I servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità - Rapporto 2004

Copertina report
Il Rapporto annuale sui Servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità giunge quest'anno alla sua terza edizione.

Nato nel 2002 per illustrare i servizi per i cittadini con disabilità attivati dalla Provincia di Bologna relativamente ai sistemi della Scuola, della Formazione Professionale, del Lavoro, della Sicurezza Sociale, nel 2003 il Rapporto ha dato anche conto delle azioni dell'Ente nell'ambito dell' "Anno Europeo delle Persone con disabilità".

Il Rapporto ha confermato l'interesse che la Provincia di Bologna ha da sempre dimostrato per i temi dell'integrazione sociale e dell'impegno a promuovere e attivare servizi di qualità in una logica di rete fra istituzioni pubbliche e privato sociale.

La positiva esperienza degli anni scorsi ha convinto la Giunta Provinciale a utilizzare il Rapporto 2004 per illustrare tutte le azioni che i diversi Settori e Servizi dell'Amministrazione Provinciale, dalla Cultura al Turismo, dall'Ambiente ai Trasporti, hanno attivato per dare risposta ai bisogni delle persone con disabilità, fornendo così un panorama e un aggiornamento sui dati dell'ultimo anno.

Per facilitare la lettura del report 2004, viene proposto un glossario con lo scopo di chiarire il significato di alcuni termini che possono apparire un po'ostici specie ai "non addetti ai lavori"; ci si aspetta che possa essere utile come ulteriore servizio, in aggiunta a quelli di cui si rende noto in questo documento.