I servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità - Rapporto 2003

Copertina report

La Provincia di Bologna ha da sempre dimostrato nei fatti l'interesse rilevante che assegna al tema dell'integrazione sociale delle persone con disabilità e della partecipazione alla programmazione dei servizi che li coinvolge. Un impegno significativo volto a promuovere ed attivare servizi di qualità in una logica di rete fra istituzioni pubbliche e privato sociale richiede la condivisione di obiettivi, punti di vista ed informazioni.

La positiva esperienza della pubblicazione del Rapporto 2002 sui "Servizi Provinciali rivolti ai cittadini in situazione di handicap" ci ha incoraggiato nel progetto di portare a sistema la presentazione di una riflessione annuale sul tema.

Il Rapporto 2003 prende quindi le mosse dal rapporto dello scorso anno, lo aggiorna e lo integra in alcune parti per migliorarlo, per renderlo più utile, nella logica di accrescere la diffusione di informazioni nel sistema.
L'anno 2003 è stato l'Anno Europeo delle persone con disabilità. La Provincia in questo anno ha prodotto uno sforzo ulteriore per aggiungere all'impegno costante delle attività ordinarie un programma di azioni promosse specificamente per l'occasione.

Il Rapporto presenta nella Prima Parte alcuni dati di contesto, utili a fornire uno sguardo di insieme su cui si innestano e si verificano le politiche ed intervengono i servizi resi alle persone.

La Seconda Parte rende conto dell'insieme delle attività promosse dalla Provincia di Bologna nell'anno 2003 fra cui le iniziative per l'anno europeo delle persone con disabilità e le preziose innovazioni apportate al portale web dell'handicap.

La Terza Parte entra nel merito dei servizi realizzati all'interno del Settore Servizi alla Persona e alla Comunità della Provincia di Bologna.

Il Rapporto si conclude con alcune considerazioni sul tema della partecipazione dei cittadini e della rappresentanza.
Un Glossario accompagna la lettura del Rapporto: è un piccolo aiuto in più che speriamo possa essere utile e che si aggiunge ai servizi presentati nel documento.