RICORDANDO ANDREA CANEVARO

 

30 novembre 2022

Sabato 3 dicembre 2022, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità il Comune di Casalecchio di Reno ricorda Andrea Canevaro.

Andrea Canevaro professore emerito dell'Università di Bologna e studioso di prestigio internazionale, impegnato  fin dagli anni settanta del XX secolo sul fronte dell'inclusione sociale con particolare attenzione ed interesse nell'ambito della disabilità e dell'handicap, è ritenuto il padre della pedagogia speciale in Italia, disciplina che lui stesso ha contribuito ad implementare e diffondere nel Paese.
Il suo attivismo nei settori sopra segnalati e i grandi contributi dati con le sue ricerche e studi hanno fatto di lui una figura di riferimento riconosciuta a livello internazionale nel campo dell’ inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità e delle persone in situazione di fragilità.

Ha dato preziosi contributi al Comune di Casalecchio di Reno in più occasioni, si ricorda ad esempio la sua consulenza, all’interno di un Comitato scientifico, per l’orientamento in chiave interculturale degli interventi socio-educativi comunali rivolti alle persone profughe dell’ex Jugoslavia accolte nel 1994.
Approfondimenti

Il prof. Canevaro verrà inoltre ricordato da Massimo Masetti, vicesindaco di Casalecchio di Reno con delega al Welfare in occasione della  seduta del Consiglio comunale del 30 novembre 2022.

Al tema della disabilità sono collegati la  bibliografia tematica  della Biblioteca comunale "Cesare Pavese", il neonato Spazio d'ascolto " NOI CAREGIVER ", uno spazio dedicato a coloro che si prendono cura di qualcuno e che vogliono orientarsi tra i servizi offerti nel territorio, e la  newsletter in edizione speciale del servizio LInFA che uscirà in occasione della Giornata del 3 dicembre.