Autorizzazione speciale per disabili

La Regione Emilia Romagna, con la L.R. 7 novembre 2012, n. 11 “Norme per la tutela della fauna ittica e dell’ecosistema acquatico e per la disciplina della pesca, dell’acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne”, ha attribuito alla Provincia la competenza in materia di autorizzazioni, ai portatori di handicap disabili o ai grandi invalidi, ad esercitare la pesca in zone denominate di “rispetto”. Trattasi di tratti di corsi d’acqua, dove normalmente la legge regionale vieta la pesca con la bilancella.

 

Per i soggetti con disabilità motoria viene tuttavia prevista una deroga in ragione della loro impossibilità a percorrere le rive dei corsi d’acqua ed esercitarvi questa attività.

 

La legge regionale subordina la deroga ad un’autorizzazione della Provincia che deve così verificare i requisiti di invalidità richiesti.

 

L’autorizzazione viene riconosciuta dall'Unità Operativa Gestione Contabile del Servizio Tutela e Sviluppo Fauna, ai portatori di handicap o grandi invalidi che ne facciano richiesta, indipendentemente dalla provincia di residenza, con validità sull’intero territorio della provincia di Bologna.

 

La domanda dovrà essere corredata da:

  • certificazione in originale attestante il riconoscimento di grande invalido (ai sensi della Legge n. 104/1992, art. 3, comma 3) o portatore di handicap con limitate capacità deambulatorie a causa delle quali non può percorrere le rive dei corsi d’acqua, rilasciata dalla Commissione operante presso ogni Azienda U.S.L.;

  • fotocopia non autenticata di valido documento di identità qualora la domanda venga trasmessa per posta.

Occorre allegare due marche da bollo del valore legale di Euro 16,00: una da applicare sulla domanda e una sull’autorizzazione che verrà rilasciata.

 

L’autorizzazione, se concedibile, verrà inviata direttamente al domicilio dell’interessato entro 90 giorni dalla data di ricevimento della domanda.

 

 

Per informazioni è possibile rivolgersi a:

Rossana Diomede - Responsabile dell'Unità operativa "Controller e gestione contabile" del Servizio tutela e sviluppo fauna

 

Tel. 051 6598571 - Fax 051 6598450

E-mail: rossana.diomede@cittametropolitana.bo.it