Associazione di Promozione Sociale Methlum Kainual

Associazione di Promozione Sociale Methlum Kainual
 

via Torrente Venola, 30 - 40043 Marzabotto (BO)

 

Methlum Kainual - il Popolo di Kainua, l'antica città etrusca localizzata nei pressi di Marzabotto - è un'associazione di promozione sociale volta alla rievocazione archeologica, nata nel 2011 dall'esperienza del festival di Kainua organizzato a Marzabotto a partire dal 2007.

L'associazione si prefigge in particolare di ricostruire e presentare al pubblico alcuni aspetti della civiltà etrusca, dalle origini fino al declino: dalle attività domestiche alle attività artigianali, anche specialistiche, quali la fusione del bronzo e la sua lavorazione; dalla attività rituali alla sperimentazione sul combattimento. Dal 2009 il suo ambito di interesse, incentrato sull’Etruria Padana, si è ampliato alle culture dell’arco alpino correlate alla civiltà etrusca, con alcune ricostruzioni dedicate alla cultura golasecchiana e veneto-atestina.
L'Associazione collabora con diversi musei - in particolare il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto e il Museo Archeologico di Monterenzio - e con altre associazioni, in primo luogo Archeostorica.