Villa Smeraldi | Museo della Civiltà contadina

 
Villa Smeraldi
 
 
Villa Smeraldi - via Sammarina, 35 - 40010 San Marino di Bentivoglio
tel 051-891050 - fax 051-898377
 
 
 
 

L'ottocentesca Villa Smeraldi ospita un museo etnografico di importanza nazionale, con una ricca collezione di macchine agricole, strumenti ed oggetti legati alla vita ed al lavoro contadino nel Bolognese. I diversi cicli produttivi (la canapa, il frumento, il latte) e ambienti e funzioni della casa rurale sono oggetto di specifiche sezioni. Un ampio calendario di esposizioni temporanee approfondisce le tematiche connesse all'archeologia contadina e alle tradizioni locali. E' parte della rete regionale dei Musei del Mondo Rurale

Apertura: da marzo a novembre i giorni feriali ore 9-12.30, domenica e festivi ottobre-maggio ore 15-19, giugno-settembre ore 16-20; sabato e periodi esclusi da quelli indicati aperto su prenotazione per le comitive.
Biglietto: intero (dai 18 ai 60 anni) euro 4, ridotto (dai 14 ai 18 e oltre i 60 anni, accompagnatore di una persona con disabilità,  Bologna Welcome Card ) euro 2, gratuito (sotto i 14 anni, persone con disabilità, possessori Card Musei Metropolitani di Bologna).

Visite guidate (solo su prenotazione) maggiorazione del costo del biglietto di euro 2,00 a persona (contributo minimo € 50)

Attività: attività e laboratori didattici per le scuole, conferenze, convegni, visite guidate

Servizi: sala conferenze, biblioteca, bookshop, caffetteria, postazione multimediale
Accessibilità disabili: abbattimento delle barriere architettoniche